Il 5 e 6 marzo, 2010 a Fara San Martino (CH), si è svolta l’Assemblea Nazionale dell’Associazione. L’Assemblea si è svolta in due sessioni: quella pubblica e quella privata ai soli associati.
Venerdì pomeriggio 5 marzo si è tenuta la sessione pubblica con al centro il tema: “qualità del paesaggio urbano nei borghi, qualità di vita della comunità locale e dei cittadini temporanei che desiderano recarvisi” al quale hanno partecipato numerosi Sindaci e Amministratori locali provenienti da ogni parte d’Italia ed in modo particolare dalla Regione Abruzzo.
L’incontro si è aperto con un intervento di saluto del Sindaco di Fara San Martino Antonio Tavani (Consigliere dell’Associazione), al quale ha fatto seguito la relazione introduttiva del Presidente Stefano Lucchini che si è soffermato sull’importanza, nei piccoli comuni, di politiche pubbliche e di strategie puntuali in materia di riqualificazione urbana allo scopo di incrementare i fattori di attrattività dei borghi e per migliorare le condizioni di vita delle comunità locali.
In seguito sono interventi:
– l’Arch. Antonio Cardelli che ha presentato le linee strategiche e i contenuti del Progetto Rinascimento Urbano promosso dall’Associazione (Presentazione Rinascimento Urbano);
– il dott. Alessio Torti Vice Sindaco del Comune di Cassinetta di Lugagnano (MI) il quale ha illustrato l’esperienza in corso riguardo l’adozione di un Piano Urbanistico a “crescita zero in termini di consumo del suolo”;
– l’Arch. Francesco Giovanetti di ArCo – Roma che ha illustrato le buone pratiche e le metodologie di recupero edilizio mediante la valorizzazione di tecniche e materiali costruttivi e tradizionali di ogni territorio.
A seguito in un vivace dibattito fra i presenti, nell’ambito del quale è intervenuto anche il dott. Luigi Del Sordo – Dirigente della Regione Abruzzo e il dott. Fabrizio Montepara Vice Presidente dell’Associazione Città del Vino, il dott. Emilio Nasuti Presidente 1° Commissione del Consiglio Regionale Abruzzo e il dott. Carlo Masci Assessore Regionale Abruzzo agli Enti Locali, hanno tratto le conclusioni apprezzando i contenuti dell’incontro e le iniziative Borghi Autentici e inquadrando le stesse nel contesto dei programmi che la Regione Abruzzo sta portando avanti per i piccoli comuni con particolare riferimento alle azioni di ricostruzione e rilancio economico per fare fronte al dramma del terremoto del 6 aprile 2009.
Sabato 6 marzo al mattino si è svolta la sessione riservata ai soci per discutere il seguente ordine del giorno:
– presentazione ed approvazione del bilancio consuntivo dell’anno 2009: relazione del Revisore Unico e deliberazione;
– presentazione ed approvazione del bilancio preventivo per l’anno 2010. Deliberazione;
– piano di comunicazione BAI, sviluppo associativo e quadro delle iniziative in corso nell’ambito dell’Associazione.