Ogni anno in estate si svolge la Festa Nazionale dei Borghi Autentici d'Italia, che riunisce i rappresentanti dei territori che fanno parte della Rete BAI per un week end di eventi, musica, sapori tipici, incontri e cultura.
Il borgo che ospita l’evento cambia ogni anno: in questo modo ogni anno sarà un territorio diverso a vivere l'atmosfera delle piccole realtà italiane, tra buon cibo, musica e nuove idee.
Protagonisti della festa, i sapori tipici dei territori: nello spazio dedicato alla festa sono sempre presenti stand provenienti da tutta Italia, dalla Puglia al Friuli, dall'Abruzzo alla Sardegna. Ogni delegazione regionale propone degustazioni e piatti della tradizione locale, mixando ricette classiche a rivisitazioni moderne, ma soprattutto accompagnando ogni piatto con le storie che da sempre lo identificano.
Al centro della festa, insieme ai sapori dei territori, la musica: in programma ogni sera un concerto diverso, dalla musica folkloristica ai suoni ricercati che rievocano un passato suggestivo, dalle grandi orchestre ai piccoli gruppi di musicisti locali che animano l’atmosfera.
Sempre presenti, inoltre, durante i giorni dedicati alla manifestazione, diverse occasioni di confronto e discussione, incontri, convegni, "angoli culturali" dedicati ai libri e appuntamenti fotografici.
La Festa Nazionale BAI è dunque un'occasione di scambio culturale e di confronto in cui si alternano momenti di vera e propria festa a momenti di riflessione sui temi che da sempre interessano l'Associazione e la sua rete, come la sostenibilità, il paesaggio lo sviluppo di qualità territoriale, i progetti innovativi portati avanti dall'Associazione insieme ai Comuni associati e il coinvolgimento delle comunità locali per una governance partecipata dei territori.
Infine, la Festa BAI è un evento sempre più green: dall’organizzazione allo svolgimento, ogni azione è pensata per rispettare e tutelare l’ambiente, in un percorso di stretta collaborazione tra l’Associazione e gli enti locali.