Laconi, 22-23 marzo 2013 – Assemblea Nazionale Borghi Autentici d’Italia
“Verso la certificazione dei borghi autentici: promozione, in sede locale, di un ‘piano di miglioramento’ utile ad accompagnare lo sforzo per attivare politiche di sviluppo locale promettenti ed innovative”
Il 22 e il 23 marzo 2013 si è svolta a Laconi (OR), presso il cine-teatro Fabrizio De André, l’Assemblea Nazionale di Borghi Autentici d’Italia, evento in occasione del quale BAI ha presentato l’ultimo grande progetto: un percorso di certificazione dei borghi, ideato per garantire “riconoscibilità sociale” ai Comuni associati circa la loro volontà di percorrere una strada che porti alla sostenibilità e all’incremento della qualità, caratteristiche che faranno concretamente del borgo una “destinazione” attrattiva per gli abitanti e per i “cittadini temporanei”, ovvero i turisti.
Nel pomeriggio di venerdì 22 marzo il convegno è stato aperto dai saluti del Sindaco di Laconi Paolo Pisu, che ha messo in evidenza il ruolo importante di BAI nello sviluppo e nella crescita delle comunità. Il Sindaco ha inoltre sottolineato la volontà di Borghi Autentici di proseguire nell’attuazione delle sue linee guida nonostante la difficoltà di questo particolare momento storico, identificato anzi come opportunità migliorare le prospettive di crescita qualitativa dei piccoli Comuni attraverso progetti di grande impatto come “Le botteghe dei sapori autentici”, “Comunità Ospitale” e “Meshartility”.
Hanno fatto seguito all’apertura dei lavori da parte del Sindaco Pisu i saluti del Presidente di Borghi Autentici Ivan Stomeo, Sindaco di Melpignano.
Stomeo ha aperto il suo discorso ricordando l’obiettivo che anima l’attività di BAI, ovvero la promozione di un percorso di crescita e miglioramento dei borghi associati al fine di migliorare la qualità della vita delle comunità locali.
Il Presidente ha poi brevemente presentato gli ultimi progetti messi in atto dall’Associazione, a partire dal progetto pilota “Borghi della Felicità”, che coinvolge in questa prima fase i Comuni di Melpignano (LE) e Saluzzo (CN) e che si propone di condividere tra amministrazioni e cittadinanza una serie di progetti atti a incrementare la qualità della vita degli abitanti. Tra gli altri progetti citati da Stomeo sono emersi “Cooperative di Comunità”, “Comunità Ospitale” e “Botteghe dei sapori autentici”, oltre alla proposta di legge regionale per la valorizzazione e lo sviluppo dei borghi caratteristici.
Stomeo ha chiuso anticipando il tema cardine del convengo, la certificazione dei borghi, percorso importante e complesso che impegnerà BAI nel prossimo futuro.
Il Segretario Generale Maurizio Capelli ha poi introdotto gli interventi dei relatori sul tema della certificazione mettendo in luce la situazione di partenza del progetto, e dunque il momento difficile che i piccoli Comuni stanno vivendo come conseguenza dell’introduzione dei Patto di Stabilità. In questo contesto, BAI mette in campo progetti che proiettano verso il futuro poiché non è sufficiente dedicarsi ai problemi contingenti ma occorre invece lavorare per il domani, in particolare per le nuove generazioni che oggi corrono il rischio di crescere in un vuoto sociale: Borghi Autentici si impegna proprio per evitare che possa realizzarsi uno scenario di questo genere, partendo dal presupposto che i borghi sono vere e proprie famiglie allargate che lavorano per il benessere di tutta la comunità.
L’intervento del Sindaco di Pietralunga (PG) Mirko Ceci si è incentrato sulla necessità di una certificazione nel settore pubblico al fine di far conoscere i territori all’esterno mediante questo particolare segno distintivo rappresentato appunto dalla certificazione.
Quest’ultima sarebbe anche un “mezzo di comunicazione” grazie alla sua capacità di rendere un territorio “riconoscibile” in base a determinati criteri di qualità.
Il Sindaco Ceci ha poi sottolineato l’importanza di condividere con la comunità i criteri e le modalità di certificazione, per realizzare un percorso comune tra Amministrazione e cittadinanza.
Il Sindaco ha concluso il suo intervento presentando un progetto di Pietralunga portato all’assemblea come esperienza condivisa tra Comune e cittadini, il progetto “Zero barriere”, teso ad azzerare le barriere architettoniche sul territorio.
L’intervento di Franco Marinelli, tecnico BAI esperto di sostenibilità, ha invece espresso il valore della certificazione come metodo per valutare l’attività dell’Amministrazione Comunale, una valutazione che si prospetta come continua e periodica.
Marinelli ha inoltre messo in evidenza come la scelta di una certificazione garantita da un ente internazionale e qualificato dia valore a tutto il percorso che BAI sta intraprendendo e come questo fattore possa anche rappresentare per altri Comuni italiani motivo di adesione alla rete BAI.
Infine, il convegno si è chiuso con la relazione di Stefano Castrignani, responsabile operativo del progetto di Certificazione intervenuto per rappresentare l’ente che si occuperà della certificazione, la Dekra, azienda internazionale con una lunga esperienza sul campo.
La mattina di sabato 23 marzo, invece, è stata dedicata all’Assemblea dei Soci BAI.
All’ordine del giorno sono stati affrontati i seguenti punti:
• Proposta di modifica e integrazione dello Statuto Sociale.
• Esame ed eventuale approvazione del bilancio consuntivo chiuso al 31/12/2012;
• Esame ed eventuale approvazione del bilancio preventivo 2013;
• Proposta di indennità per i membri del Comitato Etico Nazionale;
• Proposta di integrazione e implementazione del Codice Etico e di Responsabilità Sociale;
• Proposta di nomina di alcuni componenti il Consiglio Direttivo;
• Programma delle attività della Associazione per l’anno 2013;
• Varie ed eventuali.
La mattina si è conclusa con le riflessioni dei partecipanti su quanto discusso e approvato.
È inoltre possibile scaricare a questo link il testo del discorso di apertura del Presidente Stomeo.