Meeting nazionale delle Comunità dei Borghi Autentici, 27-30 giugno 2019

Dal 27 al 30 giugno 2019 si svolgerà ad Oriolo Romano (VT) il Meeting nazionale delle Comunità dei Borghi Autentici, per riflettere insieme sulla nostra capacità di resilienza e costruzione del futuro 

Dal tardo pomeriggio del 27 al 30 giugno si svolgerà ad Oriolo Romano (VT) il Meeting nazionale delle Comunità dei Borghi Autentici

<<SULLA CURA DELLA CASA COMUNE>>

Il Meeting che prende avvio il 27 giugno alle ore 19.00, sarà l'occasione per una riflessione comune sulla correlazione tra qualità ambientale, stili di vita e il futuro delle comunità locali.

Nell’ultimo decennio è cresciuta la consapevolezza che il nostro pianeta dovrà affrontare le conseguenze dei cambiamenti climatici imputabili a cause naturali e all’azione dell’uomo. Alcuni impatti acuti sono già in corso mentre altri potranno accadere in un futuro, nel breve medio termine, nonostante lo sforzo di ridurre l’impatto delle attività umane attraverso l’adozione di politiche di mitigazione diffuse.

Per fronteggiare questa prospettiva occorre diffondere la logica della “resilienza” cioè la capacità di un ecosistema, anche sociale, di sopravvivere e adattarsi ad eventi esterni traumatici. Un processo in cui le dotazioni economiche, sociali, politiche e culturali vengono giocate con un approccio evolutivo, di transizione, di metamorfosi. Resilienza è il contrario di rigidità, si resiste per andare oltre, non per “chiudersi” nella rassegnazione o nella disperazione ma per aprirsi nella speranza come aspirazione cosciente ad un futuro nuovo e promettente.

I Borghi Autentici sono sedi di Comunità che storicamente, facendo uso di “speranza” e “tenacia”, hanno saputo resistere alle difficoltà e agli eventi peggiori come la guerra, le penurie di cibo, di lavoro e anche di servizi fondamentali. Queste comunità hanno nel loro patrimonio genetico una “energia speciale”, una capacità che, basandosi sulla coesione e la solidarietà diffusa, riesce a sviluppare opportunità altrimenti impossibili per il singolo individuo.

Il coinvolgimento di amministratori, associazioni, aziende e cittadini è fondamentale per instaurare un senso di responsabilità sulle politiche di adattamento al cambiamento climatico, una pratica fondamentale affinché i piccoli e medi Comuni possano avere un ruolo centrale nell'adattamento ai cambiamenti climatici ed essere centrali anche nella mitigazione degli effetti derivanti da tali cambiamenti.

Il Meeting organizzato ad Oriolo Romano è rivolto al pubblico e in particolare alle Comunità dei Borghi Autentici disseminati in tutta Italia e accomunati dal desiderio di migliorare nel tempo la vivibilità locale, offrendo ai residenti e ai turisti (cittadini temporanei) valide motivazioni di permanenza, cittadinanza e di fruizione culturale, naturalistica, turistica, all'insegna della qualità sociale ed ambientale che con grande costanza i Borghi Autentici continuano a preservare ed arricchire.

Vai al programma completo del Meeting "Sulla cura della Casa comune"

 

Programmi giornalieri: