Un’Associazione fra comunità e territori che ce la vogliono fare …
Borghi Autentici è una rete fra territori italiani i cui protagonisti sono le comunità, gli amministratori locali e gli operatori economici e culturali dei luoghi. Sono realtà che non si lamentano del declino e dei problemi, che sono consapevoli di avere risorse e opportunità per creare nuovo sviluppo, realtà che appartengono a quell’Italia che ce la vuole fare.
Borghi Autentici è un’Associazione fra piccoli comuni che s’impegnano in un percorso, talvolta complesso, di miglioramento continuo della struttura urbana, dei servizi ai cittadini, del contesto sociale, ambientale e culturale. È una piccola ma importante parte dell’Italia che lavora quotidianamente per uno sviluppo sostenibile e di qualità, mettendo al centro delle strategie e delle azioni la tutela dell'identità, il paesaggio, la cultura produttiva, il proprio modo di vivere, la storia e le tradizioni.
È una realtà che considera la comunità locale quale elemento decisivo del proprio disegno di sviluppo. La comunità come luogo, contesto umano e culturale che è sinonimo del buon vivere, di gusto, tradizioni, di un saper fare creativo e di una dimensione sociale dolce, una comunità che sa aprirsi verso l’esterno.
La struttura associativa di Borghi Autentici è composta da:
- Assemblea degli Associati ovvero tutti gli enti aderenti ed iscritti nel libro degli associati
- Organi associativi
- Organi di sistema