Tu sei qui

Assemblea Nazionale BAI - Marzo 2015

Si è svolta nel Comune di Capracotta (Is) venerdì 27 e sabato 28 marzo l’Assemblea Nazionale Borghi Autentici 2015, appuntamento annuale di grande importanza durante il quale i rappresentanti degli enti soci si riuniscono per fare il punto sui progetti in corso e programmare le azioni future.

Il venerdì pomeriggio, come da tradizione, è stato dedicato a un convegno aperto al pubblico: l’incontro è stato dedicato alla presentazione ufficiale del nuovo Manifesto BAI, aggiornato a seguito di un percorso di consultazione che ha coinvolto tutta la rete nazionale, raccogliendo idee, contributi e suggerimenti. Quello della consultazione pubblica è stato un percorso di grande importanza strategica e partecipativa: in questo modo, grazie all’apporto di tutti, il Manifesto, documento fondamentale che delinea l’agire progettuale di BAI, ha potuto diventare ancora più rappresentativo dei territori della Rete, dei loro bisogni, delle esigenze e dei desideri delle comunità che li abitano.

Insieme al Manifesto, è stato inoltre presentato, per la prima volta in modo ufficiale, il nuovo Regolamento Associativo Interno: pensato e scritto per innalzare ulteriormente la qualità delle amministrazioni che compongono la rete BAI, il RAI comprende la nuova normativa che i soci dovranno rispettare per poter essere parte del sistema BAI, garanzia di ulteriore qualità della partecipazione e dei percorsi che ogni amministrazione ha intrapreso, e intraprenderà, insieme all’Associazione.

Il convegno ha preso avvio alle 15.00 con i saluti di benvenuto del Sindaco di Capracotta Antonio Vincenzo Monaco e del Delegato BAI Regione Molise Paolo Manuele, ai quali è seguita l’introduzione del Presidente BAI Ivan Stomeo.

Il Manifesto è stato poi illustrato dal Segretario Generale Maurizio Capelli, che ha condiviso con i presenti la filosofia che sta alla base del documento strategico e gli 8 temi che lo compongono: questi temi (Comunità aperte, solidali e consapevoli – I giovani sono il futuro del borgo, senza i quali il borgo non ha futuro – Borghi Intelligenti…portatori di un’idea di futuro – Benessere e salute, un diritto per tutti – Saper fare produttivo, carburante per la crescita – l borgo: palcoscenico di produzione culturale – “…gente che ama ospitare…” – Governance efficace e municipi capaci ed efficienti) rappresentano la base per azioni concrete che i protagonisti del territorio realizzeranno per perseguire uno sviluppo sociale ed economico condiviso e sostenibile, per la qualità della vita di tutti i cittadini.

Il Segretario Generale ha poi presentato il Regolamento Associativo Interno e le sue relazioni con i percorsi BAI.

Dopo un primo momento di dibattito che ha coinvolto i presenti, sono intervenuti il Presidente della Regione Molise, l’arch. Paolo di Laura Frattura e altre autorità locali e regionali.

In seguito si è svolta la cerimonia di premiazione di Daniele Alabrese, candidato la cui tesi di laurea, a seguito del relativo concorso nazionale indetto dall’Associazione, è risultata vincitrice.

Il sabato mattina, invece, è stato dedicato all’assemblea riservata ai soci BAI, che si è svolta secondo questo programma:

  • ore 9,00 - ritrovo dei partecipanti e verifica del diritto di voto

  • ore 9,15 - proposta di bilancio consuntivo chiuso al 31.12.2014 - esame ed approvazione

    • relazione del Revisore indipendente sul bilancio consuntivo 2014

    • proposta di bilancio preventivo per l'anno 2015 - esame ed approvazione

  • ore 10,15 - proposta di ratifica sul "Regolamento associativo interno" adottato dal Consiglio Direttivo - Presentazione dei contenuti

  • ore 10,45 - coffee break

  • ore 11,00 - relazione del Presidente del Comitato Etico Nazionale

  • ore 11,30 - proposta di nomina di nuovi consiglieri

  • ore 11,45 - proposta di emendamento/orientamento alla disciplina associativa circa le caratteristiche soggettive dei comuni che possono aderire alla Associazione

  • ore 12,00 - conclusioni del Presidente