L'Assemblea nazionale dei Borghi Autentici d'Italia del 2019 si è svolta venerdì e sabato 22 e 23 marzo, nella splendida cornice dell'Ex Convento degli Agostiniani a Melpignano (LE)
Il vasto e articolato ordine del giorno della nostra assemblea annuale quest'anno ha visto anche una parte straordinaria di proposta e approvazione di alcune modifiche allo Statuto. L'Assemblea 2019 ha inoltre eletto il nuovo Consiglio Direttivo dell'Associazione, che rimarrà in carica nei prossimi tre anni, e rinnovato i componenti del Comitato Etico nazionale.
A Ivan Stomeo e al suo Consiglio Direttivo vanno i ringraziamenti della Segreteria tecnica nazionale e delle Segreterie regionali nonché di tutti i Borghi Autentici d'Italia. Grazie per il lavoro svolto, grazie per avere trasmesso fiducia, per avere diffuso i nostri valori, per avere intrapreso tante tra le buone prassi del nostro Manifesto, per avere ascoltato e per essersi confrontato, per avere intessuto alleanze strategiche a vantaggio di tutti gli associati.
Auguri al nuovo Consiglio Direttivo che sappiamo proseguirà con competenza e slancio nella guida e promozione della nostra Associazione.
Venerdì 22 marzo ha moderato i lavori della prima parte dell'Assemblea il Vice Presidente Roberto Pignatta, Ass.re alla Cultura e beni culturali del Comune di Saluzzo.
Ivan Stomeo, al termine del suo secondo mandato da Presidente dell'Associazione Borghi Autentici d'Italia ha desiderato proporre una riflessione ontologica e politica circa la grande importanza che riveste la nostra Associazione nello sviluppo ecosostenibile dell'Italia. L'Associazione ed i suoi associati si trovano ad operare in uno scenario nazionale con grandi squilibri che ancora permangono e che non rispecchiano solo una generale dicotomia nord-sud, ma addirittura sperequazioni sociali ed economiche fra zone rurali e zone urbane, fra zone interne e zone costiere che sono anche alla base di molti dei disastri ambientali, dei problemi di dissesto idrogeologico e di inquinamento che caratterizzano la nostra epoca.
Ed è proprio in questo contesto che la nostra Associazione trova humus fertile per rilanciare e rivitalizzare i piccoli centri, attraverso azioni mirate, strutturali, in grado di integrare la valorizzazione delle tipicità culturali dei singoli territori con uno sviluppo eco-sostenibile degli stessi. In tutto ciò i cittadini, le comunità sono i protagonisti. Le nostre comunità sono e dovranno essere sempre più in grado di elaborare un modello di sviluppo nuovo, perfettamente in linea con la grande vocazione nazionale di sempre: la qualità e la bellezza.
A quest'ampia panoramica introduttiva e di sintesi delle attività di questi anni, che hanno sempre più avvicinato l'Associazione ai territori, contribuendo ad affrontare e proporre soluzioni ai problemi reali delle comunità dei piccoli e medi comuni italiani, sono seguiti alcuni interventi di approfondimento e di positivo riconoscimento delle attività realizzate dal Presidente Stomeo, dal Direttivo e dall'Associazione tutta.
Il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, non potendo intervenire all'Assemblea, ci ha inviato un messaggio scritto indirizzando il suo affettuoso saluto a tutti gli associati presenti e facendo giungere il suo apprezzamento per l’attività della nostra Associazione, <<che cerca di mettere in rete luoghi, comunità, con l’intento di creare nuove opportunità di crescita in nome della bellezza>>.
<<A Melpignano, in uno degli angoli più belli della Puglia, si riuniscono oggi quelle comunità che vogliono fare della bellezza la loro cifra identitaria.
Quelle comunità che vogliono immaginare il proprio futuro scommettendo sulla natura, sulla cultura, sulla bellezza e sulla legalità.
Scommettere, cioè, su un'idea moderna e innovativa di sviluppo che metta al centro il turismo, la tutela del paesaggio e dell'ambiente, un welfare di qualità, una sanità bonificata, politiche giovanili e del lavoro che interrompano la fuga inarrestabile di ragazzi e ragazze.
Ci accompagna una consapevolezza: investire nella cultura non può che far bene a tutti.
Noi intendiamo le politiche culturali come dialogo, conoscenza, incontro di civiltà, ma anche come occasioni di crescita economica: la cultura, insomma, come una grande filiera produttiva.
Io guardo a questa iniziativa e alla vostra associazione con grande speranza, affinché si possa continuare a costruire un’Italia più bella.
Con questo spirito auguro il massimo successo dell'iniziativa e invio a tutti voi il mio affettuoso saluto>>.
Un vivo e altrettanto affettuoso ringraziamento al Presidente Emiliano e all'Assessore Loredana Capone che non potendo a sua volta essere presente all'assemblea è intervenuta attraverso un video messaggio, registrato a Roma, dove si è recata per ritirare l’importante Premio Speciale Italive, di cui la Regione Puglia è risultata vincitrice.
L'intervento di Stefania Mandurino, di Puglia Promozione, ha ricordato la positiva collaborazione tra la Regione Puglia e l'Associazione Borghi Autentici d'Italia durate il progetto Comunità Ospitali dei Monti Dauni, un progetto, Comunità Ospitali, che risulta una modalità ben congeniata di proposta turistica all'insegna delle qualità locali e che è da proporre e perseguire nei borghi che si propongono come destinazioni turistiche sostenibili.
Sono inoltre intervenuti il Presidente di Legacoop Puglia, Camelo Rollo, e il Presidente della Provincia di Lecce e Sindaco di Gallipoli, Stefano Minerva. Rollo ha ricordato la collaborazione con l'Amministrazione di Melpignano e l'Associazione BAI per la nascita della Cooperativa di Comunità di Melpignano e l'implementazione del modello Cooperativa di Comunità in altri contesti regionali. Stefano Minerva, nel ringraziare Stomeo per il grande impegno verso l'Associazione e gli associati, ha rimarcato l'importanza di un'organizzazione associativa composta da amministrazioni e comunità costantemente impegnate nello scambio e diffusione di buone prassi di sviluppo locale.
Il Segretario Generale, Maurizio Capelli, ha presentato il progetto di rendiconto economico-finanziario per l'anno 2018 approvato dal Consiglio Direttivo, da sottoporre all'Assemblea degli associati per eventuale approvazione. Dopo la lettura della relazione sul rendiconto 2018 da parte del Revisore indipendente, Katia Lannes, e passando alle votazioni, il progetto di rendiconto economico-finanziario per l'anno 2018 è stato approvato all'unanimità. E' stato dunque presentato a cura del Segretario Generale il progetto di bilancio preventivo per l’anno 2019, approvato all'unanimità dall'Assemblea degli associati.
Le principali proposte di modifica ed integrazioni allo Statuto sociale riguardano:
- l'inserimento di un articolo dedicato alla Fondazione Futurae, della quale l'Associazione ha promosso la costituzione
- l'abrogazione degli articoli relativi ai soci onorari
- l'introduzione di un nuovo articolo dedicato alla Conferenza strategica permanente degli associati della rete nazionale Borghi Autentici d'Italia.
L'Assemblea all'unanimità, in sede straordinaria alla presenza di un Notaio, ha approvato le modifiche statutarie
Luciano Mazzoni Benoni, Direttore della Fondazione Futurae, ha poi presentato le finalità, il ruolo e il programma della neo costituita Fondazione Futurae. Nata su impulso dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia, la Fondazione vede tra i soci fondatori anche le due Cooperative di Comunità pugliesi di Melpignano e Biccari, ed aspira ad accogliere altri soggetti del Terzo Settore che condividano la stessa visione.La Fondazione, che ha recentemente ottenuto la personalità giuridica, è iscritta al registro regionale delle ONLUS dell’Emilia – Romagna in attesa di poter far parte dell’Albo Nazionale degli Enti del Terzo Settore. Tra gli scopi della Fondazione vi è la promozione e organizzazione di progetti di valorizzazione del patrimonio edilizio, pubblico e privato in stato di abbandono o sottoutilizzazione per accompagnare processi di rigenerazione urbana dei Borghi Autentici; la valorizzazione di nuove attività micro-economiche connesse all’ospitalità turistica, alla diffusione di pratiche culturali ed artistiche e alla creazione di presidi di valorizzazione delle produzioni di qualità; il sostegno e la gestione di iniziative e progetti dedicati alla tutela dell’ambiente, alla gestione energetica sostenibile e alla mobilità “dolce” nei Borghi Autentici.
A conclusione di questa prima parte dell'Assemblea, l'Amministrazione comunale di Melpignano ha offerto ai presenti una cena conviviale organizzata dalla Comunità Cooperativa di Melpignano, cena allietata da musiche, canti e danze di alcuni componenti dell'Orchestra Popolare La Notte della Taranta.
Sabato 23 marzo 2019, dalle 9.00
Le modifiche al Regolamento Associativo Interno riguardano in particolare:
- l'abrogazione degli articoli relativi alla certificazione "Borgo Autentico Certificato", rendendo più sostenibile anche in termini economici la realizzazione ed il monitoraggio di un Piano di Miglioramento quinquennale che persegua obiettivi di "qualità" allo scopo di rispettare la Mission fondativa dell'Associazione BAI, ovvero "promuovere un percorso di crescita e miglioramento del borgo e del suo territorio e concorrere a migliorare la qualità di vita della sua comunità";
- una nuova Tavola A - tavola dei requisiti di base per l'uso della denominazione Borgo Autentico d'Italia e le linee guida per la sua compilazione.
Dopo l'approvazione delle modifiche al Regolamento Associativo Interno da parte dell'Assemblea, nell'introdurre l'intervento di Daniela Segale, portavoce del Comitato dei Saggi, il Segretario Generale ha ricordato le modalità di elezione del Consiglio Direttivo. Il Comitato dei Saggi, sulla base delle candidature pervenute, ha proposto diciotto componenti il nuovo Direttivo tenendo conto dei criteri di parità di genere (stesso numero di donne e uomini), continuità (otto componenti del Direttivo uscente) e rinnovamento (dieci nuovi componenti), Il nuovo Consiglio Direttivo per il triennio 2019-2022, così come approvato dall'Assemblea, vede i seguenti componenti:
- Colantoni Giuseppina, Sindaca di Villetta Barrea (AQ)
- Deiana Rosalba, Sindaca di Elini (NU)
- Familiare Tiziana, libera professionista - Comp. C.D. uscente - Portavoce Club Amici B.A
- Ghio Valentina, Sindaca di Sestri Levante - comp. C.D. uscente
- Loche Flavia Giovanna Chiara, Sindaca di Tonara (NU)
- Mastrolillo Carbone Marina, animatrice culturale di comunità, Montesegale (PV)
- Mazzia Rosanna, Sindaca di Roseto Capo Spulico (CS)- comp. C.D. uscente
- Segale Daniela, Presidente del Parco Regionale Naturale dell'Antola (GE)
- Tonellato Marianna, Sindaca di Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC)
- Altea Andrea, Assessore al turismo del Comune di Aggius (SS)
- Cicero Mario, Sindaco di Castelbuono (PA)
- D'Urbano Vincenzo, Insegnante - Comp. C.D. Uscente
- Lenna Marco, Sindaco di Forni di Sotto (UD) comp. CD uscente
- Mignogna Gianfilippo, Sindaco di Biccari (FG)- Presidente BAI Tour srl - comp. CD uscente
- Passaseo Vincenzo, Insegnante - Comp. C.D. uscente
- Rallo Emanuele, Sindaco di Oriolo Romano (VT)
- Stomeo Ivan, Presidente Naz.le uscente - Sindaco di Melpignano (LE)
- Vespe Alfonso, Sindaco di Accettura (MT).
Dopo la relazione del Comitato Etico Nazionale sul monitoraggio effettuato tra maggio e ottobre 2018 presso i Comuni associati sono stati eletti i nuovi componenti il Comitato Etico per il triennio 2019-2022 così come proposti dal Consiglio Direttivo uscente: Renzo Soro, Presidente del Comitato Etico; Roberto Pignatta e Gregorio Guzzo, componenti.
Una breve presentazione del progetto speciale BAI 2019 “ Luoghi della lentezza e del saper fare” da parte del Segretario Generale ha introdotto l'intervento di Teresa Masciopinto, responsabile area culturale sud Banca Popolare Etica che ha relazionato sul programma di supporto ed accompagnamento per la nascita e il consolidamento di imprese locali “maestre del saper fare” mediante prodotti e interventi di ingegneria finanziaria nel quadro della partnership Borghi Autentici – Banca Popolare Etica (documento)
Sandro Polci, di Cresme Consulting, è stato poi invitato a presentare sinteticamente la prima indagine dell'osservatorio Borghi Autentici d'Italia denominata "Autentica condivisione". L’Associazione Borghi Autentici d’Italia ha infatti creato un Osservatorio sui Borghi della propria rete nazionale con l'obiettivo di indagare e riflettere attorno agli aspetti salienti della loro evoluzione e ponendoli all’attenzione di chi lavora per la rigenerazione di questi territori e per il miglioramento della qualità di vita delle loro comunità. Il lavoro dell’Osservatorio potrà essere di stimolo, proponendo vision, nuove storie, esperienze e utili indicazioni operative per tutti coloro che abbiano a cuore il futuro dei piccoli e medi comuni (sintesi della prima indagine dell'Osservatorio BAI)
Durante l'Assemblea di venerdì e sabato 22 e 23 marzo 2019 sono anche intervenuti: Tiziana Familiare, Giorgio Frassineti, Enzo D'Urbano, Rosanna Mazzia, Domenico Guidi, Emanuele Rallo, Gianfilippo Mignogna, Fiorenza Pascazio, Renzo Soro.
Alle 13.30 al termine dell'Assemblea, ci ha accolto "Il Parco della Pace" di Melpignano, in gestione alla Comunità Cooperativa, per un aperitivo offerto dal Comune di Melpignano.
Un vivo ringraziamento per la splendida accoglienza all'Amministrazione comunale di Melpignano, alla Comunità Cooperativa e a tutti i melpignanesi