Tu sei qui

Comunita' Ospitali Monti Dauni

Il Sistema delle Comunità Ospitali dei Monti Dauni, si colloca nel più ampio progetto "Monti Dauni:valorizzazione integrata delle eccellenze di carattere culturale, religioso, paesaggistico ed enogastronomico". 

Il progetto "Monti Dauni: valorizzazione integrata delle eccellenze di carattere culturale, religioso, paesaggistico ed enogastronomico", beneficia del cofinanziamento derivante dall' Accordo di Programma del febbraio 2012 tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo e la Regione Puglia.

Il progetto Sistema delle Comunità Ospitali dei Monti Dauni, si colloca in questo ampio progetto "Monti Dauni", realizzato da Pugliapromozione, l’Agenzia Regionale del Turismo della Puglia.

L’Accordo di programma sottoscritto dalla Regione, all’art.10 (Strutture di riferimento), comma 1, reca la designazione dell’Agenzia Pugliapromozione, da parte del Beneficiario, quale riferimento per la esecuzione del progetto di cui all’Accordo medesimo. Pugliapromozione, infatti, è l'Agenzia Regionale del Turismo, lo strumento operativo delle politiche della Regione Puglia in materia di promozione dell'immagine unitaria della Regione e promozione turistica locale.


Nel suo programma di interventi il progetto d'eccellenza "Monti Dauni"  prevede la realizzazione del progetto a regia regionale dell’Agenzia per la creazione di una “Destinazione Monti Dauni” attraverso l’analisi quali-quantitativa dell'offerta, il rafforzamento e la creazione di itinerari e percorsi turistici da collegare con la Via Francigena e il sostegno al territorio nei mercati turistici.

Il progetto denominato “Sviluppo di un sistema locale di “Comunita’ Ospitali”, vede l'Associazione Borghi Autentici quale ente che realizzerà, in accordo con Pugliapromozione gli interventi che dovranno concludersi entro la fine di agosto 2017.

Si tratta di un programma di sviluppo incentrato sull'obiettivo di far divenire la Daunia una "destinazione" turistica, ambientale, culturale e produttiva e il modello d'intervento denominato "Comunità Ospitale", che l'Associazione sta sviluppando in altri 40 territori italiani, fornisce i requisiti metodologici e tecnico - strategici necessari per costruire un sistema locale integrato di valorizzazione ed offerta locale. 

 

La "piattaforma integrata di strumenti nelle Comunità Ospitali dei Monti Dauni:

  1. una rete/fare rete fra le strutture ricettive
  2. Rete Ricettiva (RRD) Diffusa nel Centro Storico
  3.  "Casa degli Ospiti"
  4. rete dei Ristoranti/Trattorie a Km zero
  5. Il cartellone degli eventi
  6. Programma di fruizione del territorio e delle sue risorse.
  7. Valorizzazione in rete dell'enogastronomia e dell'artigianato
  8. "La rete italiana delle Comunità Ospitali"
  9. "Tutor dell'ospite"
  10. il Comune protagonista dell'Ospitalità.

 

IL TEAM DI PROGETTO

  • Capelli Maurizio - coordinamento strategico
  • Solinas Giuseppina - supervisore
  • Cabitta Giovanni Antonio - coordinamento tecnico
  • Carozza Alessia - coordinamento org.vo e segreteria progetto
  • Checchia Alessia - supporto segreteria progetto
  • Faggioli Fausto - divulgazione processi di partecipazione alle politiche di prodotto
  • Spagnuolo Francesca - coord. sub-progetto "circuito di ristoranti a km zero"
  • Di Lonardo Gianluca - portale web "sistema delle CO Monti Dauni" e rete dei produttori connessi con PDBA
  • Malfa Vincenzo - facilitazione processi divulgazione e rapporto con i Comuni - sviluppo RRD e casa dell'ospite
  • Antonacci Domenico - sviluppo RRD e casa dell'ospite e "cartellone annuale unico degli eventi".

Contatti segreteria di progetto: 

segreteria.codaunia@borghiautenticiditalia.it

 


Giugno 2017: nasce il circuito dei ristoranti a Km0 dei Monti Dauni, approfondisci


Pubblicato l'avviso e il modulo di candidatura per la figura del Tutor dell'Ospite nelle Comunità Ospitali dei Monti Dauni


Maggio 2017: i nuovi incontri per dare operatività alle reti locali, costituire i comitati di pilotaggio, sottoscrivere la carta dell'ospitalità. 

Calendario degli incontri di maggio 2017 approfondisci


Aprile e maggio 2017: a seguito degli incontri di divulgazione del Progetto “Sistema delle Comunità Ospitali dei Monti Dauni” che hanno visto coinvolte le sette Comunità Ospitali, gli Amministratori e gli operatori del territorio, lo staff tecnico dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia avvia tre delle attività che compongono La "piattaforma integrata di strumenti" nelle Comunità Ospitali dei Monti Dauni:

  • Rete Ricettiva Diffusa

  • Casa dell'Ospite

  • Rete dei ristoranti e trattorie a km0

Calendario degli incontri e approfondimenti approfondisci


RESOCONTI DEGLI INCONTRI DIVULGATIVI DI MARZO 2017, qui