Tu sei qui

Ricaricati nel borgo autentico

Vieni in un Borgo Autentico a ricaricarti è un'iniziativa che l'Associazione Borghi Autentici d'Italia, in collaborazione con DEKRA Testing and Certification Srl, promuove nella rete dei comuni associati per diffondere la mobilità sostenibile e rendere sempre più i borghi autentici "destinazioni di qualità sociale ed ambientale".

Il progetto "Vieni in un Borgo Autentico a ricaricarti" promuove l'installazione in ogni Comune Borgo Autentico della nostra Associazione, di una o più colonnine con due uscite di ricarica per auto elettriche (le auto elettriche presenti sul mercato sono dotate di prese multiple) e relativo parcheggio coperto da una pensilina fotovoltaica da realizzarsi nelle aree comunali già previste per questo uso, cioè in parcheggi già esistenti, o comunque in luoghi scelti dal Comune anche in base a criteri urbanistici.

Le auto elettriche in circolazione nel nostro Paese hanno infatti come maggiore problema la reperibilità delle stazioni di ricarica che molto spesso non sono presenti nemmeno nelle città di medie/grandi dimensioni. Le case automobilistiche nel loro complesso hanno già annunciato l'immissione sul mercato entro il 2025, di 150 nuovi modelli elettrici e le stesse fonti prevedono a quella data una quota del mercato auto pari al 30% e ENEL ha annunciato per il 2018 condizioni di favore per questo genere di iniziative.

 

Il progetto non è una mera attività di immagine, ma una vera e propria azione innovativa nella logica della pianificazione ambientale e della mobilità sostenibile e grazie agli introiti generati dal costo della ricarica e dalla produzione fotovoltaica con scambio sul posto, diviene anche una fonte di reddito per il Comune che la installa. Il progetto si iscrive nel gruppo delle azioni improntate alla promozione del programma di risparmio energetico 20 20 20, sostenuto dalla Commissione Europea.

Vieni in un Borgo Autentico a ricaricarti si basa su un piano finanziario che prevede un investimento pari a zero da parte del Comune ed una rendita individuata contrattualmente. Il Comune non avrà necessità di procedure di evidenza pubblica per realizzare il progetto, essendo esso gratuito sarà sufficiente una convenzione con la ESCo che farà l'intervento. Le colonnine potranno essere anche utilizzate come veicolo di promozione per le attività commerciali locali, aumentando in questo modo gli introiti.

I compiti del Comune

Il Comune potrà aderire al progetto ed individuare due posti auto a pagamento (2 € ora) in un parcheggio pubblico esistente o in progetto. Inoltre potrà stipulare con una specifica ESCo, sulla base di un dossier preliminare predisposto gratuitamente da DEKRA, una convenzione per la realizzazione dell'impianto e pensilina per le ricariche elettriche e loro gestione.

I compiti del fornitore (ESCo)

La ESCo fornitrice avrà i seguenti compiti: progettazione, costruzione, esecuzione delle pratiche relative alla installazione e manutenzione. I rapporti economici fra fornitore e Comune saranno stabiliti da un contratto di Performance energetica (valutato preventivamente e approvato da DEKRA) i cui rendimenti saranno noti già dal momento della firma. Il contratto avrà una durata di 6 anni e le colonnine elettriche avranno una vita utile di 25 anni. Dopo i primi 6 anni, e, per i seguenti 19 anni, la rendita economica delle installazioni sarà totalmente a vantaggio del Comune.

Termini per l'adesione all'iniziativa

Il termine per l'adesione (tramite "Manifestazione d'interesse") all'iniziativa "Vieni in un Borgo Autentico a ricaricarti", da parte dei Comuni BAI, è stabilito per il giorno 31 LUGLIO 2017

Per saperne di più

Tutte le informazioni circa l'iniziativa "Vieni in un Borgo Autentico a ricaricarti" possono essere richieste presso la Segreteria Tecnica Nazionale BAI - dott.ssa Tatiana Poletti - email associazione@borghiautenticiditalia.it - tel.0524 587185 - skype assobai1.

Tuttavia nell'ambito della "Festa Nazionale dei Borghi Autentici" che si svolgerà a Biccari (FG) dal 15 al 18 giugno 2017, sarà attivo uno stand Dekra - BAI ove alcuni esperti forniranno in dettaglio ogni informazione.