Ricaricati nel borgo autentico
Vieni in un Borgo Autentico a ricaricarti è un'iniziativa che l'Associazione Borghi Autentici d'Italia, in collaborazione con Enel X, promuove nella rete dei comuni associati per diffondere la mobilità sostenibile e rendere sempre più i borghi autentici "destinazioni di qualità sociale ed ambientale".
Il progetto "Vieni in un Borgo Autentico a ricaricarti" promuove l'installazione in ogni Comune Borgo Autentico della nostra Associazione, di una o più colonnine con due uscite di ricarica per auto elettriche (le auto elettriche presenti sul mercato sono dotate di prese multiple) .
Le auto elettriche in circolazione nel nostro Paese hanno infatti come maggiore problema la reperibilità delle stazioni di ricarica che molto spesso non sono presenti nemmeno nelle città di medie/grandi dimensioni. Le case automobilistiche nel loro complesso hanno già annunciato l'immissione sul mercato entro il 2025, di 150 nuovi modelli elettrici e le stesse fonti prevedono a quella data una quota del mercato auto pari al 30% e ENEL ha annunciato per il 2018 condizioni di favore per questo genere di iniziative.
Il progetto non è una mera attività di immagine, ma una vera e propria azione innovativa nella logica della pianificazione ambientale e della mobilità sostenibile e grazie agli introiti generati dal costo della ricarica e dalla produzione fotovoltaica con scambio sul posto, diviene anche una fonte di reddito per il Comune che la installa. Il progetto si iscrive nel gruppo delle azioni improntate alla promozione del programma di risparmio energetico 20 20 20, sostenuto dalla Commissione Europea.