Comunità Ospitali dei Monti Dauni: nasce il circuito dei ristoranti a Km0
Sono 22 ad oggi gli operatori dei Monti Dauni che hanno sottoscritto il protocollo di intenti utile alla definizione del circuito dei ristoranti a Km0. Altri tre incontri consolideranno la rete nel Sistema delle Comunità Ospitali dei Monti Dauni.
Nelle giornate del 21, 22 e 23 giugno 2017 gli operatori della ristorazione delle Comunità Ospitali del “Monte Cornacchia”, “Sedi Vescovili”, “della Daunia Herculea e dei Grifoni” e della “Daunia Meridionale” si sono incontrati per la firma del Protocollo d’Intenti utile alla definizione del circuito dei ristoranti a Km0 dei Monti Dauni con 22 adesioni che potrebbero aumentare in previsione dell’ultimo incontro con le CO dei “Casali Dauni”, “Lago di Occhito” e “Montecorvino- Montesambuco”.
Le Comunità Ospitali dei Monti Dauni si stanno caratterizzando per l’approccio particolare con cui decideranno di diventare destinazioni di viaggio, luoghi che dovranno puntare l’attenzione sulle persone che li abitano e li rendono unici, vivi e coinvolgenti e i prodotti tipici in questo senso raccontano del luogo molto più di quanto si pensi: parlano della geografia del contesto locale, della fatica spesa a coltivare, delle ore trascorse a contatto con la natura e per predisporre le preparazioni di “sapore” che verranno servite poi a tavola.
Possiamo pertanto affermare che la realizzazione di un circuito di ristoranti a km0 contribuisce sicuramente:
- ad un miglioramento della sostenibilità ambientale in quanto l’utilizzo dei prodotti a KM0 stimola la produzione agricola locale;
- ad un miglioramento della sostenibilità culturale in quanto stimola la comunicazione intergenerazionale, la trasmissione dei saperi e delle tradizioni legate al patrimonio culturale culinario spesso solo tramandato verbalmente;
- alla valorizzazione turistica del territorio.
Il circuito che si è costituito è da intendersi come qualcosa di più della somma delle singole parti: è un contesto entro il quale costruire una relazione stabile e duratura, guidata da valori condivisi, è un vero e proprio punto di riferimento per sviluppare nuove iniziative .
Tutti gli operatori aderenti hanno mostrato di conoscere la filosofia e la logica del KM0 e non hanno manifestato delle criticità nell’adozione della stessa soprattutto per la forte interconnessione tra attività agricola e attività ristorativa. Ciò è emerso anche dalla scheda di autovalutazione compilata dai partecipanti durante i workshop, con una percentuale approssimativa di utilizzo dei prodotti locali molto alta che varia tra il 70% e l’80% .
Quindi possiamo dire con certezza che ci troviamo di fronte ad operatori consapevoli, legati al loro territorio, pronti a fare diventare questo territorio una destinazione turistica “relazionale”, sviluppando una cultura dell’accoglienza per cui il turista si sentirà parte integrante di questo processo di miglioramento.
Il circuito dei ristoranti a Km0 mira a fare in modo che i futuri ospiti del territorio dei Monti Dauni, possano realizzare un’esperienza di gusto completa. Occorre dunque fare in modo che ogni piatto, ogni sapore, ogni singola materia prima racconti una storia; i menù dei ristoranti e delle altre strutture di ristorazione, dovranno perciò riportare narrazioni e tradizioni legate ai vari prodotti, magari raccontandone le storie che su di essi si tramandano. Ciò che ci si propone di fare è quindi garantire un’esperienza completa che passi dal cibo e abbracci la vita intera del borgo e della sua comunità .
Ed è proprio questo l’intento dei 22 firmatari del protocollo d’intesa, cuore pulsante del circuito dei ristoranti a KM0 dei Monti Dauni!
Di seguito i 22 primi firmatari!
CO Monte Cornacchia:
- Agriturismo masseria IRENE – Biccari
- Ristorante Santa Lucia – Biccari
- Ristorante del Corso – Roseto Valfortore
- Agriturismo La Bannera- Celle di San vito
- Ristorante Le Fontanelle – Celle di San Vito
CO della Daunia Herculea e dei Grifoni
- Ristorante Al Canto del Gallo – Ascoli Satriano
- Ristorante Medievalys – Ascoli Satriano
- Ristorante Hotel Agorà – Castelluccio dei Sauri
- Ristorante Black & White – Ascoli Satriano
- Agriturismo tenuta Rinaldi – Ascoli Satriano
- Pizzetteria da Andrea – Ascoli Satriano
- Ristorante l’Orecchietta – Candela
CO Daunia Meridionale
- Ristorante Ballarò- Deliceto
- Agriturismo La Cerasola- Monteleone di Puglia
- Il Brutto Anatroccolo – Orsara di Puglia
- Pub Newcountry- Deliceto
- Pizzeria da Paolo – Orsara di Puglia
CO Sedi Vescovili
- Osteria fra due Terra – Troia
- Agriturismo San paolo – Troia
- Ristorante New cantina del Pozzo – Lucera
- Ristorante D’Avalos – Troia
- Ristorante il Cortiletto - Lucera