Tu sei qui

Progetto "Lampu!"

Il progetto “Lampu!” è finalizzato alla rigenerazione urbana dei luoghi attraverso la partecipazione dei giovani e, più in generale, della comunità locale del Comune di Calimera (LE).

Ha preso il via il progetto “Lampu!” che si sviluppa attorno al manufatto luminoso del "Lampione", esclusivo del borgo di Calimera (Le) in Grecìa Salentina. Il progetto, finanziato per un totale di 102.930,00 euro, è realizzato dal Comune di Calimera, in partenariato con Associazione Borghi Autentici d'Italia, Pro Loco Calimera, APS Radici Urbane e GAL Isola Salento, ai sensi del bando ANCI “Giovani RiGenerAzioni Creative”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale a valere sul “Fondo Politiche Giovanili”.

 

"Lampu!" prevede la realizzazione di laboratori partecipati di design e di valorizzazione, funzionali al consolidamento e all'innovazione del manufatto luminoso della tradizione: il “Lampione”. Si tratta della luminaria costruita con materiali e tecniche peculiari, unica non solo nel contesto locale ma anche a livello nazionale, utilizzata tradizionalmente per la creazione di scenografie incredibilmente suggestive nel contesto della locale festa di S. Luigi, evento di inizio estate dal forte appeal simbolico e dalla grande potenzialità turistica.

 

Calimera, Festa dei Lampioni, Ph. Antonella Corciulo

 

 

I due spazi pubblici oggetto dell'intervento sono l'ex Mercato Coperto, sito nella Zona 167, e la Casa della Memoria, collocata all'interno dei giardini pubblici. Si tratta di luoghi completamente abbandonati che potranno avere una nuova vita grazie allo scambio di idee, al confronto e alla creatività, in particolare delle nuove generazioni. Saranno contenitori di attività e percorsi formativi nei quali i giovani stessi avranno la possibilità di sperimentare le proprie attitudini e i propri talenti. 

 

All’Associazione Borghi Autentici d’Italia, in qualità di partner, spetta il compito di intervenire nelle azioni progettuali utili al rafforzamento e allo sviluppo del piccolo distretto culturale di Calimera, facilitando intese e partenariati con altre realtà locali e nazionali per azioni congiunte e scambio di buone prassi.

 

 

Per ulteriori informazioni:

Sito web  www.lampu.it

Facebook  Progetto Lampu