Cooperativa di Comunità
Il capitale sociale è una risorsa strategica per lo sviluppo e il miglioramento della qualità di vita della Comunità e la Cooperativa di Comunità è uno strumento per valorizzare il capitale sociale locale, attrezzando un percorso di risposta ai bisogni e cogliendo le potenzialità inespresse.
La Cooperativa di Comunità è un modello di aggregazione sociale in grado di costruire risposte condivise dai cittadini, a bisogni collettivi. La Cooperativa di Comunità è infatti uno strumento che condivide e realizza la comunità stessa, mettendo a disposizione (ciascun socio e tutti insieme) la propria creatività, le proprie capacità, il proprio saper fare, per rispondere, in termini di servizi, ai fabbisogni emergenti in relazione al welfare, allo sviluppo sostenibile, al miglioramento della qualità di vita e del contesto ambientale e sociale locale.
La Cooperativa di Comunità costituisce un progetto condiviso, pensato da tutti, o almeno da tanti, che valorizza e rafforza il capitale sociale facilitando l'azione coordinata degli individui (R.Putnam, 1993) e instaurando nuovi rapporti di fiducia e reciprocità non solo fra i soci ma fra questi e la cittadinanza destinataria dei servizi e dei progetti elaborati nel "laboratorio di comunità", dove i cittadini/soci identificano insieme i bisogni, elaborano le idee e costruiscono un percorso di risposta, coerente con le risorse disponibili in termini umani, finanziari, organizzativi ed istituzionali.
In questo contesto l'Amministrazione Comunale deve svolgere un ruolo di promozione e disseminazione, fornendo, nel rispetto delle norme vigenti, opportunità e risorse, e quindi favorendo un processo di governance della sussidiarietà orizzontale aperto e trasparente in cui il capitale sociale locale possa dispiegarsi e contribuire al cambiamento ed al miglioramento.
Realizzare una Coop. di Comunità contribuisce a creare un coordinamento stabile delle diverse possibili attività della cittadinanza solidale, può creare nel tempo nuovi posti di lavoro, rafforza o reintroduce servizi alla comunità oggi non più sostenibili soprattutto nei piccoli comuni, valorizza il ruolo del volontariato e delle banche del tempo, accoglie con gratitudine le istanze e la creatività delle donne e dei giovani e l'esperienza delle persone anziane, in sostanza crea una intrapresa sociale di comunità.