Piano Strategie Sardegna
Il Piano delle Strategie Sardegna è un percorso complesso e articolato che BAI ha attuato tra il 2013 e il 2016 con i borghi della Rete BAI Sardegna.
Si tratta di un cammino di valorizzazione dei borghi, dei territori e delle loro produzioni reso possibile dalle disposizioni di cui all’articolo 4 della Legge Regionale n. 6 del 15 marzo 2012 (Legge Finanziaria 2012), nel cui ambito la Regione Sardegna ha assegnato risorse finanziarie alla rete regionale BAI con l’obiettivo di sviluppare un programma di iniziative finalizzate alla valorizzazione dei borghi dell’Isola, coerentemente con quanto esposto nel Manifesto dei Borghi Autentici.
Di seguito alcune tra le azioni principali previste dal Piano delle Strategie.
Comunità Ospitali della Sardegna
Sviluppo di una rete di “Destinazioni turistiche – culturali – ambientali e produttive” secondo il modello “Comunità Ospitale”: si tratta di un percorso condiviso che coinvolge operatori del settore turistico, commercianti e produttori per creare un contesto di accoglienza e ospitalità che renda il turista un vero e proprio “cittadino temporaneo.
Sardegna Autentica
Il progetto Sardegna Autentica ha come obiettivo la valorizzazione delle produzioni tipiche locali agroalimentari e dell'artigianato di piccola taglia, dei territori aderenti alla rete Borghi Autentici Sardegna, attraverso l'utilizzo di una piattaforma di e-commerce dinamica, interattiva e basata sui principi dello storytelling territoriale. La valorizzazione e la commercializzazione delle produzioni tipiche locali, viene in questo modo messa in rete a livello regionale per potersi posizionare sui mercati nazionali e internazionali, contribuendo a rafforzare e promuovere l'identità del territorio, ma ampliando al tempo stesso le possibilità di commercio per i produttori locali dei territori della rete BAI Sardegna.
Il progetto Sardegna Autentica si inserisce nella cornice strategica della rete delle Comunità Ospitali, ponendosi come strumento chiave per il rafforzamento e la continua implementazione dell'offerta del territorio e della sua comunicazione, offrendo la possibilità agli utenti della piattaforma, ma anche ai turisti che visitano il territorio, di conoscere i prodotti d'eccellenza dei borghi autentici della Sardegna, ma anche il racconto stesso di chi li produce, delle materie prime e del saper fare artigianale, i quali rappresentano il plus dell'offerta turistica, culturale e produttiva locale.
Cooperative di Comunità
Lancio e accompagnamento, nella fase di start up, delle “Cooperative di Comunità”, che dovranno costituire una risposta condivisa ai fabbisogni dei cittadini (in termini di servizi alla persona, alla famiglia e rispetto alla necessità di micro attività o servizi economici ora assenti) soprattutto nei settori ove la struttura di walfare pubblico e/o privato risulta carente.
Segnaletica stradale BAI
Studio, realizzazione e installazione di segnaletica stradale mirata e caratterizzata dal “brand” BAI e creazione di un supporto promozionale comune in grado di valorizzare la rete dei BAI Sardegna e il concetto legato al significato della sua partecipazione a un percorso di qualità.
Sardegna Store
Infine, la Regione Sardegna e BAI organizzeranno tre momenti di promozione del territorio sardo, delle sue Comunità Ospitali e delle produzioni tipiche distribuite anche attraverso le Botteghe dei Sapori Autentici nell’ambito di Sardegna Store: a Roma dal 10 al 17 dicembre 2013, e successivamente a Milano e Berlino.