Meshartility
La Commissione Europea (Agenzia per la Competitività e l’Innovazione, Programma Intelligent Energy Europe) nell’aprile 2012 ha approvato il finanziamento del progetto “Measure and share data with utilities for the Covenant of Mayors – Meshartility”, al quale l’Associazione Borghi Autentici d’Italia ha partecipato come partner coinvolgendo 16 Comuni Soci, localizzati nelle Regioni Puglia, Sardegna, Piemonte, Calabria, Umbria, Basilicata, Campania, Emilia-Romagna.
I tecnici BAI, in collaborazione con le Amministrazioni locali e gli uffici tecnici comunali, sono stati impegnati, in una prima fase, nella raccolta dati sui consumi energetici a livello comunale, al fine di realizzare l’Inventario Base delle Emissioni (BEI).
Questa prima fase è risultata essere decisiva per lo sviluppo di Meshartility, in quanto per lo sviluppo di PAES (Piani di Azioni per l’Energia Sostenibile) è stato necessario conoscere in dettaglio dove vi è consumo di energia per identificare e quindi intervenire per risolvere le problematiche. Tale analisi ha contribuito anche a sapere dov'era maggiore il potenziale per ridurre la domanda energetica e ad attuare misure di efficienza energetica a basso costo. Senza tale conoscenza del consumo di energia per settore non sarebbe stato possibile attuare pianificazioni efficienti dell’energia in grado di essere efficaci e dinamiche, di apportare effetti duraturi nel processo di cambiamento nel consumo.
La seconda e conseguente fase di Meshartility ha previsto invece la stesura dei “Piani di Azione per l’Energia Sostenibile” a livello locale: di tali Piani, che rappresentano un percorso che le Amministrazioni si impegnano a perseguire nei prossimi anni per aumentare la sostenibilità energetica dei propri borghi, sono stati realizzati singolarmente per ognuno dei 18 Comuni BAI partecipanti.
Due sono gli obiettivi principali di Meshartility: esplorare le sfide rimuovendo ostacoli relativi al reperimento di dati sui consumi energetici e proporre soluzioni alle Autorità Locali e le utility su come gestire questi dati generando una situazione “win-win”. Il progetto ha portato quindi allo sviluppo e all’attuazione di PAES precisi e attendibili sulla base dei dati bottom-up in 13 aree di progetto di 11 Paesi (ES, SI, LV, PL, RO, EE,CY, HR, MT, IT, BG). L’istituzionalizzazione dei PAES è garantita con l’approvazione nelle Giunte Comunali Locali. I PAES sono attuati nel corso del progetto e sono preparati piani di investimento.
Meshartility rappresenta quindi una grande occasione di avanzamento nel percorso, pienamente condiviso dalla mission di BAI, verso la sostenibilità e l’efficienza energetica dei piccoli Comuni italiani, i quali possono in tal modo affermarsi a livello nazionale come costruttori di buone pratiche e fungere da “volano” per lo sviluppo a 360° dei territori.
Comuni BAI che hanno aderito al progetto Meshartility:
- Berceto
- Bidonì
- Casalbuono
- Casamassima
- Galtellì
- Godiasco
- Laconi
- Levice
- Melpignano
- Montesegale
- Neviano degli Arduini
- Pietralunga
- Predappio
- Saluzzo
- Santu Lussurgiu
- Sorradile