Sardegna Store, vetrina a Milano
Riprende il percorso di valorizzazione e promozione della Rete BAI Sardegna e riapre lo spazio espositivo Sardegna Store: il primo appuntamento è stato a Roma a dicembre e ora la i borghi sardi si mettono in mostra a Milano, prima del terzo evento che si terrà a Berlino in primavera.
L’evento Sardegna Store Milano si svolgerà dal 17 al 22 febbraio in piazza Diaz n. 7 e gli spazi espositivi saranno aperti al pubblico dalle 10.00 alle 18.30.
Come era avvenuto per l’evento romano, verranno presentate le 12 Comunità Ospitali della Rete BAI Sardegna e i prodotti dei 19 borghi che partecipano al progetto Botteghe dei Sapori Autentici, una rete nazionale tra produttori e venditori che si propone di valorizzare produzioni di qualità dei territori, dall’alimentare all’artigianato tipico, al fine di creare una vetrina delle eccellenze produttive.
Entrambi i progetti si caratterizzano per l’ampio coinvolgimento degli operatori locali:
- Comunità Ospitali vede la partecipazione di 13 borghi aderenti (Aggius, Bolotana, Collinas, Domos Rujas (Sorradile e Bidonì), Galtellì, Laconi, Masullas, Olzai, Santu Lussurgiu, Sardara, Silanus, Siniscola) e 170 firmatari tra operatori del settore turistico, commercianti, produttori, associazioni e cooperative;
- Botteghe dei Sapori Autentici, a sua volta, ha incluso nel suo percorso 19 borghi autentici, 32 produttori locali sardi, con più di 50 produzioni tipiche di qualità; 18 punti vendita e 1 cooperativa che si occuperà della distribuzione delle produzioni.
L’appuntamento principale della manifestazione si svolgerà martedì 18 febbraio 2014, alle ore 12.00. In programma:
- Conferenza stampa di presentazione del Piano delle Strategie Sardegna: il relatore sarà Renzo Soro, Vicepresidente BAI e Delegato all’area Turismo e Ospitalità.
- Proiezione del documentario “L’anima dei borghi”: introducono Renzo Soro e Valeria Zangrandi, Referente per la Comunicazione Borghi Autentici d’Italia.
- Degustazione di prodotti tipici sardi.