Tu sei qui

La Sardegna si presenta a Milano

19.12.14

Ieri, 18 dicembre, la Rete BAI Sardegna ha presentato le Comunità Ospitali e le Botteghe dei Sapori Autentici presso lo spazio espositivo Sardegna Store Milano, in piazza Diaz 7.

Lo Store, aperto per i borghi autentici sardi da lunedì 17, ha ospitato una conferenza stampa di presentazione dei progetti che fanno parte del Piano delle Strategie, reso possibile grazie a un finanziamento della Regione Autonoma Sardegna: in questa occasione Renzo Soro, Vicepresidente dell’Associazione Borghi Autentici con delega al turismo e all’ospitalità e referente per la Delegazione BAI Sardegna, ha presentato ai giornalisti presenti i percorsi intrapresi dai borghi dell’Isola in collaborazione con BAI, tra i quali spiccano il progetto Comunità Ospitali, le Botteghe dei Sapori Autentici e le Cooperative di Comunità.

Valeria Zangrandi, referente per la Comunicazione BAI, ha poi introdotto il documentario “L’Anima dei Borghi”, che racconta attraverso interviste narrative la vita e la quotidianità degli abitanti dei borghi della Sardegna, in un percorso di valorizzazione della cultura locale e delle tradizioni legate ai riti, al cibo e ai gesti quotidiani, evidenziando però nello stesso tempo come quelle comunità non siano ferme su se stesse ma lavorino per uno sviluppo sostenibile che parte dalle risorse locali e dalla voglia di migliorare costantemente la propria qualità della vita.

Al termine della proiezione, dopo una piacevole conversazione con Giovanni Cervo, Vicepresidente del circolo sardo milanese, i protagonisti sono stati i prodotti locali dell’Isola, al centro di una piacevole degustazione che voleva presentare i sapori e la qualità delle produzioni tipiche coinvolte nel percorso Botteghe dei Sapori.

Alle 19.30, inoltre, il documentario è stato riproposto alla sede milanese del circolo sardo, con la partecipazione della Delegazione BAI Sardegna. Anche in questa occasione, dopo la visione e una breve discussione, l’evento si è concluso con una degustazione di prodotti locali.