Tu sei qui

Progetto LAMPU!: a Calimera (Le) i laboratori di fotografia

23.04.18

Dal 5 al 26 maggio due workshop dedicati all’indagine visiva, sia per ragazzi che per adulti, nell’ambito dei progetti di animazione dell’ex-Mercato Coperto del Borgo Autentico leccese

 

Continuano le iniziative prodotte dal progetto LAMPU! L' APS Radici Urbane, è protagonista del lancio della call per l’animazione dell’ex-Mercato Coperto nel quale si inserisce l’apertura dei due laboratori di fotografia “ALZARE LO SGUARDO”, a cura di Stefano Montinaro (fotografo, grafico, web designer, soundmaker e creatore di STOOKS, un marchio/concept per libri fotografici che associano indagine visiva e realtà di eventi, esperienze, persone, ambienti e architetture). 

I LABORATORI E IL PROGRAMMA. Le iniziative si terranno nel mese di maggio e saranno divise per fasce d’età. Il primo corso, che prevede tre incontri frontali (5, 12 e 26 maggio, ore 16-18) e una sessione pratica all’esterno (il 19 maggio, ore 16-18), si intitola “IO GUARDO”, è destinato a ragazzi e ragazze dai 10 ai 15 anni e abbraccia il tema dell’oggetto di interesse visivo dei più giovani. L’attenzione alla realtà del quotidiano, spesso superficialmente considerata non attraente, può infatti contribuire proprio al processo di formazione individuale. Il laboratorio, attraverso la mediazione del mezzo fotografico, aiuta a sviluppare la capacità di individuare un percorso personale ed autonomo di costruzione del proprio sguardo.


Il secondo corso, “GENERARE LO SGUARDO”, che prevede quattro incontri frontali (5, 12, 19, 26 maggio) e due uscite-shooting fotografici (nelle mattinate del 13 e 20 maggio, ore 10-13), è invece un laboratorio teorico pratico di indagine visiva per adulti che suggerisce un approccio all’immagine svincolato da canoni esterni. Lo strumento fotografico diventa un mezzo per la creazione di un metodo personale di ricerca, che vada oltre la trasmissione di nozioni puramente tecniche. L’ambizione è quella di facilitare ogni partecipante nello sviluppo di una propria metodologia di indagine, anche attraverso la pratica dell’errore.

ISCRIZIONE GRATUITA. Per entrambi i laboratori, a cui ricordiamo è possibile iscriversi e partecipare gratuitamente,è previsto un esito espositivo del laboratorio. È inoltre richiesto che i partecipanti abbiano con sé i propri strumenti fotografici, di qualsiasi tipo, compresi smartphone.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a stefano.montinaro@gmail.com o contattare il numero di telefono 340-0696710.