Tu sei qui

Festa Nazionale BAI - Pietralunga 2014

Dal 20 al 22 giugno si è svolta a Pietralunga (Pg) la Festa Nazionale dell'Associazione Borghi Autentici d'Italia.

La festa si è aperta venerdì 20 con l'Energy Day, una giornata dedicata all'energia verde e alla sostenibilità. Dopo diversi momenti di animazione organizzati da Legambiente per i più piccoli, per riflettere con loro sul tema della sostenibilità, e dopo un tour del borgo a piedi e in bicicletta con pedalata assistita alle cui tappe venivano presentati temi e progetti basati sul risparmio energetico e sulla sostenibilità, si è svolto il workshop “Il Borgo Intelligente: percorsi e strumenti virtuosi per la transizione energetica”, evento incentrato su due importanti percorsi europei: Meshartility, di cui BAI è partner,  e 100% Res Community. Oltre al Sindaco di Pietralunga Mirko Ceci e al Presidente BAI Ivan Stomeo, al convegno sono intervenuti Francesco Marinelli e Luca Di Domenico di Borghi Autentici, Katiuscia Eroe di Legambiente, Paolo Allemano, consigliere della Regione Piemonte, Filippo Gasparin di Enel distribuzione Spa, Emanuele Cosenza di Sogesca e Fabrizio Mancini del Comune di Maiolati Spontini. Il dibattito è stato moderato da Alessandra Paciotto, Presidente di Legambiente Umbria, mentre le conclusioni sono state tratte da Fernanda Cecchini, Assessore alle Politiche Agricole e Agroalimentari della Regione Umbria.

Alle 20.00 la festa è stata ufficialmente inaugurata, con il saluto e il benvenuto del Sindaco di Pietralunga Mirko Ceci, il Presidente BAI Ivan Stomeo e tutti i Sindaci dei borghi autentici presenti all'evento. La serata del venerdì si è poi conclusa con il concerto dell'orchestra La Paranza, che ha regalato agli spettatori le atmosfere uniche della musica folk napoletana.

La giornata di sabato 21 si è invece aperta con lo spettacolo degli Sbandieratori di Pietralunga, che nel centro del borgo hanno portato il colore e il ritmo della tradizione locale.

Fulcro della giornata è stato però il convegno che nel pomeriggio ha visto tra i protagonisti il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti. Il convegno, dal titolo “Territori e comunità che ce la vogliono fare… aggiornamento e rilancio del Manifesto dei Borghi Autentici”, è stato l'occasione per riflettere sul documento cardine dell'Associazione BAI, che sta vivendo una fase di modifica e aggiornamento. Dopo i saluti del Sindaco Ceci, un'introduzione del Presidente BAI Ivan Stomeo e alcune suggestioni del poeta e paesologo Franco Arminio, il segretario generale BAI Maurizio Capelli ha esposto i temi e le argomentazioni del nuovo Manifesto. Sono poi intervenute Alessia Zabatino, DPS Ministero Economia e Finanze, e Fernanda Cecchini, Assessore alle Politiche Agricole Regione Umbria. Il Ministro Poletti ha chiuso l'incontro, che ha posto l'accento sulla centralità della comunità locale e sull'importanza dei processi che partono dal basso che sono in grado di modificare lo stato di cose.

Festa Nazionale Borghi Autentici Pietralunga 2014 convegno manifesto

A seguire, uno spettacolo di danze popolari e il concerto dei Briganti di Pietralunga hanno preparato l'atmosfera per l'esibizione serale dell'orchestra Romagna DOC, che ha fatto cantare e ballare la piazza del paese fino a sera inoltrata.

L'ultimo giorno di festa, domenica 22 giugno, è stato dedicato a un incontro interno per i Sindaci dei Comuni che partecipano al progetto BAI Rete Nazionale delle Comunità Ospitali RNCO, un innovativo percorso di valorizzazione turistica e un'esperienza inedita in Europa, per dimensioni e obiettivi, che darà vita a un sistema interterritoriale di destinazioni turistiche, culturali, ambientali e produttive che, nel proporre le loro specifiche prerogative e risorse, avranno in comune un dispositivo di accoglienza e ospitalità basato sull’inclusione dell’ospite, pensato e accolto come cittadino temporaneo nel ritmo di vita della comunità locale.

La festa si è conclusa con "Lo spuntino autentico", momento conviviale e di incontro dei protagonisti della rete dei borghi autentici.

Per tutti i giorni della manifestazione, inoltre, sono stati presenti nel centro del borgo stand dei Comuni e delle reti regionali BAI, i veri cardini della festa, che hanno presentato ai visitatori la propria comunità locale, i progetti intrapresi e soprattutto i prodotti del territorio, unici e di qualità.

Si è inoltre svolta, in contemporanea della festa, la Scuola di Paesologia a cura dello scrittore e paesologo Franco Arminio.

L’energy day

Il Comune di Pietralunga (PG), nella giornata di venerdì 20 giugno, è stato la cornice dell’“Energy Day” organizzato dall’Associazione Borghi Autentici d’Italia in collaborazione con ENEL Distribuzione e SOGESCA Srl, partner italiani del progetto europeo “Meshartility”, co-finanziato dal Programma “Intelligent Energy Europe” della Commissione Europea. L’Energy Day  è stato organizzato nell’ambito della 7^ Festa Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia a Pietralunga, ed era inserito nella più ampia Settimana Europea per l’Energia Sostenibile (una serie di eventi incentrati sull’ambiente e sull’energia, svoltisi contemporaneamente in tutti in Paesi europei).

Una grande occasione, dunque, per discutere dei temi relativi alla Green Economy e alla efficienza energetica nei Comuni. L’Energy Day è stato caratterizzato dal susseguirsi di momenti a sfondo ludico, divulgativo e prettamente di discussione. Nella mattinata di venerdì 20 giugno, Piazza Fiorucci di Pietralunga è stata animata da EnergiOca: il gioco dell’Oca dell’energia, nel quale i più giovani hanno potuto giocare con l’energia e la sostenibilità per comprendere come la migliore energia rinnovabile sia quella che non sprechiamo. Alle 14.00, si è svolto il Tour Comuni Rinnovabili:un percorso a piedi e con biciclette elettriche a  pedalata  assistita  per  scoprire  in  quattro  tappe  il  Borgo  Autentico  di  Pietralunga  e  i  principali risultati ottenuti attraverso l’installazione di impianti da fonti rinnovabili e soluzioni di effi­cientamento energetico.

Alle 15.30, la Sala Consiliare del Comune di Pietralunga ha visto lo svolgimento del Workshop "Il Borgo Intelligente: percorsi e strumenti virtuosi per la transizione energetica", una tavola rotonda aperta a tutta la cittadinanza, nella quale il tema centrale di discussione è stato l’importanza della pianificazione strategica sostenibile dei territori e delle comunità italiane. L’incontro, moderato dalla Presidente di Legambiente Umbria Alessandra Paciotto, è stato aperto dal Sindaco di Pietralunga, Mirko Ceci, il quale ha sottolineato la propria esperienza positiva come Comune capace di realizzare il PAES (con il supporto tecnico dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia nell’ambito del progetto europeo Meshartility). In seguito, Francesco Marinelli e Luca Di Domenico (Borghi Autentici d’Italia) hanno esposto nel dettaglio il progetto Meshartility, le attività che sono state realizzate e l’importanza dei risultati ottenuti come best-practices da replicare a livello nazionale. Il Workshop si è qualificato anche per il contributo di Katiuscia Eroe di Legambiente, la quale ha illustrato un altro progetto europeo denominato “100% RES Community”, cui obiettivo è sensibilizzare cittadini e amministratori pubblici sull’importanza dell’uso delle fonti rinnovabili, e che dunque procede su un percorso sinergico con Meshartility. Altro esempio virtuoso di un Borgo Autentico che ha beneficiato del supporto tecnico di Meshartility per realizzare il proprio PAES: Saluzzo (CN), per il quale è intervenuto Paolo Allemano sottolineando l’utilità, per una Amministrazione Comunale, di disporre del PAES quale strumento di programmazione energetica del territorio in una modalità condivisa e partecipata con la cittadinanza. Gli altri due partner italiani di Meshartility, ENEL Distribuzione e SOGESCA Srl, sono intervenuti con Filippo Gasparin ed Emanuele Cosenza per sottolineare l'importanza degli strumenti di supporto per il data-sharing e la gestione dei dati energetici e di consumo nelle Pubbliche Amministrazioni: la condivisione di dati di consumo energetico reali e trasparenti è alla base della pianificazione energetica di ogni territorio. Dal vicino territorio marchigiano è intervenuto l’Assessore del Comune di Maiolati Spontini (AN), Fabrizio Mancini, che ha portato come best-practice comunale la gestione efficiente dei rifiuti quale fonte di risorse economiche da reinvestire sul territorio. Le conclusioni dei lavori sono state affidate a Fernanda Cecchini, Assessore all’Agricoltura della Regione Umbria, la quale si è soffermata sull’importanza dell’efficienza energetica come valore aggiunto per i territori, sottolineando i recenti sforzi della Regione per guidare incentivi e finanziamenti in questa direzione.

Convegno “Territori e comunità che ce la vogliono fare… aggiornamento e rilancio del Manifesto dei Borghi Autentici”

Nell'ambito della Festa Nazionale BAI, sabato 21 si è svolto a Pietralunga il convegno “Territori e comunità che ce la vogliono fare… aggiornamento e rilancio del Manifesto dei Borghi Autentici”, un momento molto importante e un'occasione per riflettere sul documento cardine dell’Associazione BAI, che sta vivendo una fase di modifica e aggiornamento. Tra i relatori presenti, Alessia Zabatino, DPS Ministero Economia e Finanze, e Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il convegno è stato aperto dal Sindaco di Pietralunga Mirko Ceci, che ha sottolineato come la Festa BAI sia una perfetta occasione per presentare l'aggiornamento del Manifesto dei Borghi Autentici, una linea guida fondamentale per la programmazione e la progettualità all'interno dei nostri borghi e territori, all'insegna della sostenibilità e di un rinnovato protagonismo dei borghi nel panorama nazionale: "Cerchiamo di valorizzare l’autenticità dei luoghi, dando una mano agli amministratori locali dei piccoli borghi, motore di questo paese. Studiamo e  proponiamo progetti per raggiungere obiettivi di messa in qualità dei territori e di benessere delle comunità dei luoghi".

La parola è poi passata a Maurizio Capelli, Segretario Generale dell'Associazione, che ha messo in evidenza come la presentazione dell'aggiornamento del Manifesto apra una consultazione fra i borghi soci, per implementare e aggiornare il vademecum strategico per la programmazione e l'attuazione di interventi coerenti con le possibilità e le opportunità presenti nella rete dei territori che compongono il sistema associativo BAI. La rinnovata edizione del Manifesto presentata in occasione del convegno concentra i 13 temi del precedente documento strategico in 8 temi e propone di proseguire nell'elaborazione di strategie locali e nazionali che considerino un nuovo protagonismo delle amministrazioni locali chiamate a condividere con i loro cittadini e con il resto della nazione programmi e progetti di futuro.

Ivan Stomeo, Presidente BAI e Sindaco di Melpignano (Le), dopo aver rimarcato l'importanza del documento fondamentale dell'Associazione e il suo ruolo nella programmazione e nelle linee guida dell'azione BAI, ha introdotto l'intervento di Franco Arminio, poeta e paesologo, che nei giorni della Festa ha condotto la Scuola di Paesologia, laboratorio che si propone come iniziativa nazionale in partnership con Borghi Autentici. Arminio, che già lo scorso anno a Tresigallo (Fe) aveva partecipato alla Festa BAI presentando il suo lavoro e i suoi scritti, ha rimarcato il piacere di collaborare con l'Associazione, in particolare attraverso la Scuola di Paesologia, "un esercizio di attenzione per le cose che abbiamo intorno. [La paesologia] ci fa guardare il mondo con clemenza e ci induce ad averne riguardo". Arminio ha poi sottolineato come i borghi rappresentino il cuore dell'Italia, di un'Italia che ha la maggior parte della popolazione distribuita sulle coste e che considera "il cuore" come una periferia, periferia fatta però di "slanci speranzosi, come dimostra il Manifesto dell'Associazione Borghi Autentici".

Alessia Zabatino, del DPS Ministero Economia e Finanze, ha invece illustrato succintamente e con lodevole chiarezza la Strategia Nazionale per le Aree Interne, a partire dalla definizione di aree interne e parlando di obiettivi, strumenti e governance. Zabatino ha rilevato importanti assonanze fra la Strategia e il Manifesto BAI, tra le quali l'obiettivo di sviluppare, nelle comunità, progettualità condivise e che servano specificatamente a quei territori, in un clima di dialogo continuo e costruttivo.

A seguire, l'Assessore alle Politiche Agricole e Agroalimentari della Regione Umbria, Fernanda Cecchini, è intervenuta sottolineando come la Regione abbia fatto molto per sostenere la vitalità e la qualità della vita nei piccoli centri storici e nei borghi rurali e evidenziando come un evento come la Festa Nazionale BAI dia merito a chi, come il Comune di Pietralunga, ha creduto in questi importanti progetti.

Ha chiuso il convengo il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti, mettendo in evidenza il ruolo centrale della responsabilità individuale nella governance del territorio e dunque dell'azione concreta delle comunità locali in questo particolare momento storico, culturale ed economico di "ripartenza". Ha poi affrontato l'importante tema delle razionalizzazioni delle spese pubbliche nelle piccole comunità, affermando che serve sì una revisione e un efficientamento delle stesse, ma senza che ciò vada a penalizzare la vita delle comunità locali e dei territori, senza mettere in pericolo la loro identità, senza abbandonarle nella situazione difficile che già si trovano a dover gestire. In questo senso, l'idea di agire che il Ministro ha delineato si declina con estrema coerenza rispetto alle linee guida del Manifesto BAI, mettendo al centro la persona e la qualità del vivere in una comunità attiva e partecipante.

Scarica il Manifesto dei Borghi Autentici…