Tu sei qui

Associazione Italiana Turismo Responsabile

L’Associazione Borghi Autentici d’Italia aderisce all’Associazione Italiana Turismo Responsabile (AITR), insieme ad oltre 80 realtà italiane attive nel turismo responsabile e sostenibile.

L’AITR opera per promuovere, qualificare, divulgare, ricercare, aggiornare, tutelare i contenuti culturali e le conseguenti azioni pratiche connesse al concetto di turismo responsabile, promuove la cultura e la pratica di viaggi di Turismo Responsabile e favorisce la conoscenza, il coordinamento e le sinergie tra i soci. Ispirandosi ai principi di democrazia ed etica, promuove iniziative di solidarietà e di sostegno al Turismo Responsabile, sostenibile ed etico al fine di elevare la coscienza e la crescita personale dei cittadini, per la promozione di stili di vita e comportamenti di consumo e vita solidale.

AITR è l’organismo di riferimento per le associazioni, gli enti e le aziende che attuano pratiche di turismo responsabile, e per i turisti che desiderano viaggiare in modo responsabile e consapevole.

Che cos’è il turismo responsabile?

“Il turismo responsabile è il turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture. Il turismo responsabile riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio. Opera favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori.”

Tutti gli attori del turismo responsabile, quindi i turisti stessi, gli operatori, gli enti e la comunità locale, devono necessariamente essere consapevoli del rispetto degli equilibri funzionali a una sana, sostenibile e redditizia sopravvivenza degli altri protagonisti dell’esperienza turistica.

Per approfondire visita il sito di AITR

Oltre alla raccolta, allo scambio e al confronto delle buone pratiche dei suoi soci, AITR promuove i viaggi responsabili dei tour operator aderenti. Per le destinazioni italiane, AITR promuove i viaggi di BAI Tour.

Foto: viaggiarelibera.it