Tu sei qui

Aggius “Borgo Autentico Certificato”: il 21 aprile la consegna del marchio

18.04.18

Dopo la realizzazione del Piano di Miglioramento e l'audit condotto da società indipendente, Aggius ottiene il riconoscimento di Borgo Autentico Certificato dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia.

 

Aggius è ufficialmente un “Borgo Autentico Certificato” e sabato 21 aprile alle ore 11, presso la Sala Conferenze del Museo MEOC, la Vicepresidente dell'Associazione Franca Mascia, consegnerà al Comune di Aggius il marchio di certificazione.

La valutazione indipendente della società di certificazione e la successiva approvazione da parte del Comitato di Gestione del Marchio borgo autentico certificato, è il riconoscimento di un percorso tecnico e strategico che l'Amministrazione comunale e i Cittadini di Aggius intendono perseguire nel prossimo quinquennio, proponendosi, attraverso un Piano di Miglioramento, obiettivi e azioni concrete di cambiamento e un’ulteriore crescita del contesto locale e della qualità di vita della comunità.

«Ottenere il marchio  “Borgo Autentico Certificato” è un traguardo importante per Aggius - sostiene l'assessore al Turismo, Andrea Altea - frutto di un grande lavoro di condivisione tra l'Amministrazione, gli operatori e le associazioni del borgo. Un impegno che l'Amministrazione ha assunto in coerenza con le linee programmatiche di mandato e con l'obiettivo di incentivare nuove forme di concertazione e amministrazione partecipata».

Aggius aderisce dal 2009 all'Associazione Borghi Autentici d'Italia, una rete nazionale di  territori e comunità locali che rende protagoniste le persone e le comunità, un sistema organizzato di realtà che scelgono di mettere in gioco le proprie risorse naturali, culturali e sociali per creare nuove opportunità di crescita.

Con l’adesione alla rete nazionale, Aggius ha condiviso e fatto proprio il Manifesto dei Borghi Autentici, incentrato sul concetto di “Comunità sostenibili e responsabili”.

Il paese gallurese ha iniziato così a intraprendere alcuni fra i progetti proposti nel Manifesto, tra cui quelli della "Comunità Ospitale" e del "Borgo Autentico Certificato", ponendo al centro lo straordinario capitale naturalistico-ambientale, unitamente a quello culturale e sociale della popolazione aggese ed in aggiunta alla grande operosità dei sistemi produttivi locali. Aggius ha partecipato anche al Piano delle Strategie, un cammino di valorizzazione dei borghi, dei territori e delle loro produzioni reso possibile dalle disposizioni di cui all’articolo 4 della Legge Regionale n. 6 del 15 marzo 2012 (Legge Finanziaria 2012). Partecipa alle Giornate Nazionali dei Borghi Autentici, alle Feste Nazionali e alle numerose iniziative dell'Associazione Borghi Autentici tra le quali il Progetto speciale Comunità del cibo buono e autentico.

Aggius inoltre ha recentemente aderito al protocollo tra Associazione Borghi Autentici d'Italia e PAN Europe la Rete delle Città Europee Libere dai Pesticidi.