Giornata Nazionale BAI a Osidda
Una giornata tra storia, natura e cultura nel Borgo Autentico di Osidda
Da Galtellì ci siamo spostati ad Osidda per la Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia. Un ricco programma di iniziative ha caratterizzato la #gnbai25 nel piccolo borgo sardo, contraddistinta da momenti culturali e conviviali che hanno coinvolto tutta la Comunità locale.
La Giornata Nazionale si è aperta con il convegno dedicato al progetto INCANTO, progetto di INclusività per il Centro ANTico di Osidda, volto alla rigenerazione culturale e sociale, presentato dal Sindaco Antonio Doneddu, al quale hanno portato il proprio contributo le Prof.sse Tatiana Kirova e Donatella Fiorino, la Dott.ssa Giulia Cherchi e la Presidente Nazionale Bai, Rosanna Mazzia.
Cicerone d’eccezione, il Sindaco Antonio Doneddu ci ha accompagnati a scoprire le tante progettualità legate all’inclusione sociale presenti nel Borgo Autentico di Osidda, tra cui le suggestive case sull’albero che arricchiscono il parco comunale, e alla valorizzazione del patrimonio identitario, come il Museo Multimediale dedicato ad Andrea Parodi e il Museo Etnografico De Roma - Kirova.
A concludere la Giornata Nazionale Bai, il concerto live di Alberto Bertoli e dei Tazenda, che hanno regalato emozioni indimenticabili ripercorrendo i grandi successi dell’infinito patrimonio musicale che hanno segnato la storia della musica italiana.