Tu sei qui

Le Comunità Ospitali di Pizzone e Barrea a Radio Francigena

20.02.17

Lo speciale Borghi Autentici Comunità Ospitali di Radio Francigena racconta il 20 febbraio, le Comunità Ospitali di Pizzone e Barrea,  in provincia di Isernia e dell'Aquila

Dopo l'appuntamento di due settimane fa con le comunità ospitali di Silanus e Bolotana,  Fabio Polvani torna a proporci storia, cultura, aneddoti, identità locali, cose da fare, ambienti e paesaggi delle Comunità Ospitali di Pizzone e Barrea, due dei nostri borghi autentici rispettivamente in provincia di Isernia e in provincia dell'Aquila.

 

Pizzone è un borgo situato nel Parco Nazionale d’Abruzzo e offre paesaggi stupendi, dalla natura ancora incontaminata, come l’ampio pianoro erboso di Vallefiorita (a 1400 metri di altezza), i Monti della Meta e delle Mainarde, i prati della “Fosse”, i folti boschi  di faggio e l’acero di valle Ura. Aquila  reale, orso bruno marsicano, cervi ed altri ungulati popolano i folti boschi di faggio, scendendo non di rado a valle. Il Museo dell’Orso e l’Area faunistica dell’Orso Bruno Marsicano fanno parte della diversificata offerta della comunità ospitale di Pizzone, che sintetizza il meglio di sè nelle giornate dedicate al folklore e alla gastronomia dei mesi estivi.

 

 

Barrea è un piccolo borgo dell’Abruzzo, arroccato sopra uno sperone roccioso di montagna. Apprezzata località turistica, Barrea è la meta ideale per gli appassionati dell’escursionismo:  dal suo centro abitato infatti parte una fitta rete di sentieri che conduce alle principali attrazioni della zona, tra cui il lago Vivo, il lago Pantaniello, il lago di Barrea, e il rifugio Resuni. Anche il centro storico è molto suggestivo e conserva ancora intatte le tracce di un antico passato in cui veniva utilizzato come incastellamento a scopo difensivo. 

 

 

L'ottava puntata di Radio Francigena dedicata alle nostre Comunità Ospitali di Pizzone e Barrea andrà in onda lunedì 20 febbraio, alle 18,30 sulla web  RADIO FRANCIGENA: se volete scoprire tutti i tesori di questi due borghi vi consigliamo di non perdere questo appuntamento, da ascoltare anche successivamente in poadcast.