I risultati dell'assemblea regionale dei Borghi Autentici del Molise
Si è conclusa, presso la struttura di Borgo Tufi a Castel del Giudice, l'assemblea regionale dei Borghi Autentici del Molise.
Insieme al presidente nazionale Ivan Stomeo, erano presenti sindaci e amministratori di Chiauci, Pizzone, Capracotta, Castel del Giudice, Ripalimosani, e Carovilli, in rappresentanza dell'Asso-MaB.
Durante l'assemblea regionale dei Borghi Autentici del Molise, il presidente Stomeo, ringraziando per il lavoro svolto negli ultimi anni dal delegato uscente Paolo Manuele, sindaco di Civitacampomarano, ha illustrato i contenuti principali dei progetti strategici dell'Associazione che hanno più riscosso interesse tra le amministrazioni molisane. In particolare il progetto Comunità Ospitali, nel quale Pizzone è già partner attivo nell'ambito del progetto nazionale e il modello della Cooperativa di Comunità, a cui guarda già con attenzione il comune di Castel del Giudice, hanno stimolato il dibattito dei presenti intorno a possibili sinergie di rete, attuabili dalla delegazione molisana.
Dopo una esposizione delle varie esperienze e dei progetti sul tema dello sviluppo locale portati avanti dai singoli comuni, la discussione si è spostata sulla nomina del nuovo delegato regionale, che ha trovato piena condivisione nella figura di Lino Gentile, sindaco di Castel del Giudice, che abbiamo intervistato sul blog. L'assemblea, al fine di migliorare la capacità di risposta progettuale degli associati molisani, rispetto ai progetti proposti a livello nazionale dall'Associazione Borghi Autentici e a quelli emergenti anche a livello locale, ha ritenuto opportuno affiancare il delegato con altre due figure di supporto: Marco Giampaolo assessore al comune di Ripalimosani e Letizia Di Iorio sindaco di Pizzone.