Tu sei qui

Festival dell'Amministrazione Condivisa e dei Beni Comuni

27.03.25

Ad Assisi per la tre giorni organizzata da Labsus

L'Associazione Borghi Autentici d'Italia sarà protagonista ad Assisi per il primo Festival dell'Amministrazione condivisa e dei beni comuni", in programma dal 27 al 29 marzo a Palazzo Monte Frumentario, con oltre 250 partecipanti da tutta Italia e numerosi relatori. 

Sindaci, Amministratori Pubblici, rappresentanti del Terzo Settore ed esperti a confronto in un evento di rilievo nazionale, finalizzato a sostenere nuove forme di collaborazione fra cittadini ed enti locali, favorendo lo sviluppo di una convivenza sempre più solidale.

L’iniziativa è promossa da Comune di Assisi, Labsus - Laboratorio per la sussidiarietà e Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Perugia, con la segreteria tecnica di FARE cooperativa sociale, il patrocinio della Regione Umbria e di Anci Umbria.

Il programma prevede il coinvolgimento di sindaci di grandi e piccole città, assessori, ricercatori, amministratori locali, sociologi, cittadini attivi, specialisti di partecipazione pubblica, chiamati a confrontarsi su tematiche di grande attualità.

In questo importante contesto proietteremo il nostro Docufilm “Un’altra idea di stare”, per fornire uno spunto di riflessione universale sulla visione dei piccoli comuni e delle comunità locali che l’Associazione Borghi Autentici d'Italia porta avanti da oltre 20 anni: non borghi cartolina ma comunità ospitali capaci di trattenere i cittadini residenti e di attrarre nuove forme di cittadinanza.

Programma: https://www.labsus.org/festival-amministrazione.../