Presentato in Campidoglio il Cammino Mariano dei Marsi
L'evento si è tenuto giovedì 3 aprile nella Sala del Carroccio in Campidoglio a Roma
Nella suggestiva cornice della Sala del Carroccio in Campidoglio abbiamo partecipato ieri mattina alla presentazione del Cammino Mariano dei Marsi, fortemente voluto dal Sindaco di Sante Marie Lorenzo Berardinetti.
Un bellissimo percorso che unisce natura, sport e spiritualità nel cuore dell’Abruzzo. 150 km di cammino che si snoda tra i Santuari Mariani di nove comuni, di cui 7 appartenenti alla rete dei Borghi Autentici d'Italia, attraversando scenari mozzafiato e natura incontaminata, luoghi naturali e religiosi tra i più significativi della marsica occidentale, terra ricca di storia e bellezze senza tempo.
All'evento di presentazione, insieme al Sindaco Berardinetti, hanno preso parte numerose autorità e rappresentanti istituzionali a testimonianza del portato valoriale di questa grande iniziativa presentata in occasione del Giubileo.Al tavolo dei relatori: il Consigliere Comunale di Roma, Dario Nanni - Presidente della Commissione Giubileo e dell’Associazione Abruzzese di Roma, Sergio Rozzi, ideatore del Cammino e Padre Emiliano.
Un evento importante al quale sono intervenuti, in rappresentanza delle rispettive reti nazionali, Marco Bussone, presidente Uncem e Rosanna Mazzia, presidente di Borghi Autentici d’Italia.
A portare la voce dei territori abruzzesi, il sindaco di Magliano de’ Marsi Pasqualino Di Cristofano, l’assessore di Avezzano Alessandro Pierleoni e la consigliera Patrizia Gallese, l’assessore di Scurcola Marsicana Gianmarco Di Cosimo, gli assessori di Massa d'Albe Daniela Blasetti e Bruno Di Bastiano, il vice sindaco di Cappadocia Giuseppe Di Giacomo, l’assessore di Capistrello Emiliana Salvati, il consigliere di Pereto Angelo Penna, Claudio Bocci, già presidente Federcultura, il professor Franco Salvatori, Marianna Adamo, regista e ideatrice del Briganti film festival e numerosi esponenti del mondo dell’associazionismo.
A chiudere questa giornata ricca di significato, la performance canora dell’Assessore Gianmarco Di Cosimo, il quale si è esibito magistralmente sulle note dell’Ave Maria di Shubert, per omaggiare e augurare un buon cammino a questo percorso di fede.
Giovanni Pirillo