Tu sei qui

Una firma per un futuro senza pesticidi

01.10.18

Il 27 settembre Sindaci europei ed Europarlamentari si sono incontrati a Bruxelles per firmare una Dichiarazione Congiunta per chiedere l'eliminazione dell'uso di pesticidi nelle aree pubbliche.

Il 27 settembre si è tenuta al Parlamento Europeo di Bruxelles la tavola rotonda "Città libere dai pesticidi: politiche europee, strategie locali e prospettive future". L'evento è stato organizzato da PAN Europe (Pesticide Action Network), in collaborazione con il coordinatore S&D della Commissione Agricoltura, Nicola Caputo, il presidente della Commissione Ambiente, Pavel Poc.

 

È stato in questo contesto che, dopo un dibattito intenso e fruttifero riguardante il futuro dei nostri borghi, delle nostre città e dell'ambiente in cui viviamo, Europarlamentari, membri della Commissione Europea, rappresentanti del Comitato delle Regioni, e Sindaci di molti comuni, tra i quali il Sindaco di Melpignano e Presidente dell'Associazione Ivan Stomeo, hanno chiesto con forza, a una sola voce, l'eliminazione dell'uso dei pesticidi nelle aree pubbliche.
Questo appello è stato formalizzato con la firma di una Dichiarazione Congiunta, con cui i firmatari hanno chiesto alle Istituzioni degli Stati membri la messa al bando totale dei pesticidi nelle aree frequentate dalla popolazione. Un provvedimento indispensabile, “Un atto doveroso e di grande responsabilità nei confronti dei cittadini europei, in particolare delle fasce più deboli, come i bambini", come dichiara Nicola Caputo.


Saranno quindi da agevolare da parte degli Stati e delle Istituzioni Europee quelle politiche locali che portino al divieto dei pesticidi e alla ricerca di alternative che rispettino l'ambiente, anche tramite finanziamenti che possano aiutare questo passaggio a scelte più ecosostenibili. È necessario dunque partire dal locale per approdare a politiche di ampio respiro che dettino una linea comune e coesa per l'intera Unione Europea.

L'incontro ha preso vita nel contesto della Rete Europea delle Città libere dai Pesticidi, un progetto ideato da PAN Europe, che consiste in una rete di comuni di tutta Europa uniti per la difesa dell'ambiente, della biodiversità, del diritto alla salute dei cittadini, da concretizzarsi nella necessaria abolizione integrale dei pesticidi chimici.

Durante la conferenza sono stati presentati diversi casi esemplari di iniziative ed azioni concrete per l'abolizione dei pesticidi da parte delle località che fanno parte del network, tra cui ha spiccato anche la nostra Associazione Borghi Autentici d'Italia, di cui ben venti Comuni sino ad oggi hanno aderito alla Rete Europea delle Città libere dai Pesticidi.

L'incontro ha dato quindi una speranza reale per un futuro completamente libero dai pesticidi chimici, che porti dunque al contempo a una difesa dell'ambiente, con una sensibile diminuzione dell'inquinamento, e alla protezione della salute delle persone, in particolare di quelle fascie di popolazione più vulnerabili, come anziani e bambini. Un obiettivo imprescindibile dunque, sia per il pianeta in cui viviamo che per noi stessi.