Tu sei qui

Lezione di Cooperative di Comunità

12.09.16

Il 15 settembre a Ravenna, alla Scuola di Altra Amministrazione, Ivan Stomeo, Presidente dell’Associazione Borghi Autentici e Sindaco di Melpignano (Le) condividerà con i presenti l’esperienza della Cooperativa di Comunità del suo Comune.

La Scuola di Altra Amministrazione  dell'Associazione Comuni Virtuosi è un appuntamento dedicato all’alta formazione che ha proprio l’obiettivo di condividere pratiche di gestione virtuosa della “res pubblica”.

In questo senso, tra gli strumenti che meglio rappresentano una modalità efficace di partecipazione alla costruzione di processi di sviluppo locale a democrazia diretta spiccano le Cooperative di Comunità, attraverso le quali amministrazione e cittadini lavorano insieme per mettere a disposizione della comunità locale servizi e interventi, reinvestendo gli utili delle attività profit  in nuovi servizi e progetti a favore delle fasce più deboli.

Durante l’incontro si parlerà anche del borgo autentico di Castel del Giudice, piccolo Comune molisano della provincia di Isernia, altra realtà che dimostra come un’amministrazione efficace sia in grado di captare i bisogni della comunità e prospettare risposte e opportunità.