Tu sei qui

È IN ARRIVO BORGHI IN CAMPER

19.02.24

12 itinerari per il weekend nell’Italia che non ti aspetti

Una guida realizzata da PleinAir in collaborazione con l’Associazione Borghi Autentici d’Italia

Dodici itinerari insoliti attraverso altrettanti territori italiani, accordando la preferenza ai piccoli centri custodi di un patrimonio di valori, sapori e tradizioni autentiche conservati nel tempo. È la proposta della guida Borghi in camper allegata in omaggio al numero di marzo della rivista PleinAir: un raccoglitore di idee che racconta un’Italia meno mainstream, lontana dai flussi turistici più battuti. Un invito a un ritorno alle radici, a disconnettersi, ascoltare il silenzio, assaporare lo scorrere del tempo lontano dai ritmi frenetici dei centri urbani.

Non a caso il progetto vede la collaborazione della rete dei Borghi Autentici d’Italia, il network che unisce 270 Comuni sparsi per il Bel Paese promotori di “un'altra idea di stare”. Luoghi in cui al centro ci sono le comunità, le persone, le loro storie, le loro tradizioni, la loro autenticità. Luoghi unici ed inimibitabili perchè unico ed inimitabile è il patrimonio umano, storico, culturale che in essi è racchiuso.

Non più turisti, quindi, ma veri e propri “cittadini temporanei”: questa iniziativa vuole essere una bussola che orienti la sempre più numerosa platea di viaggiatori all’aria aperta nella ricerca di esperienze autentiche e genuine.

Sono i piccoli borghi che raccontano il volto di un paese. Ma questi luoghi così fragili, che rischiano lo spopolamento, hanno bisogno di un rilancio che parta dalle istituzioni: dal sostegno economico, alla creazione di infrastrutture e servizi capaci di contrastare l’isolamento, fino alle scelte in materia di sviluppo sostenibile. I Borghi Autentici d'Italia sono luoghi della contemporaneità che intendono superare la retorica dell’immagine da cartolina e offrire una dimensione di ospitalità legata a valori culturali, esperienze di sostenibilità e innovazione sociale, comunità del benessere.

E il turismo en plein air, un fenomeno dai numeri in costante crescita, rappresenta un’opportunità concreta per il rilancio delle località meno note garantendo presenze qualificate e destagionalizzate. Ne sono prova il successo del gruppo Facebook “Borghi in Camper” lanciato da PleinAir nell’estate 2022 e arrivato ad oggi a sfiorare i 45.000 membri, assai attivi nello scambio di informazioni sulle mete da visitare e le opportunità per fruirne. Lo prova l’impegno sempre maggiore di tante amministrazioni locali, al lavoro per offrire ai visitatori in camper un’accoglienza qualificata.

Come si articola la proposta? Facendo base nelle aree di sosta segnalate, con le pedule nel gavone si va al cospetto delle Alpi Liguri lungo la Via del Sale, tra laghi e grotte sui sentieri del Parco del Pollino, tra i magici scenari dell’Oasi di Campo Catino in Garfagnana. Con la dueruote sul portabici si punta la prua del camper sulle sponde del Lago di Iseo; nell’entroterra forlivese si pedala verso il Passo del Muraglione e lungo tracciati che si dipanano sul Monte delle Forche. E ancora, tra gli ulivi e le gravine dell’Alta Murgia so sorseggia un calice di vino Castel Del Monte Doc accompagnato a un piatto di orecchiette, e in Carnia si gustano i cjarsons, i classici ravioli ottenuti dalla ricetta di un folletto goloso.

Fruibili nel weekend e in tutte le stagioni, le località raccontate nella guida aumentano la loro capacità attrattiva in occasione di feste e sagre. Per questo in ogni percorso viene suggerito almeno un evento come spunto di viaggio. "Un'altra idea di stare - afferma la Presidente Nazionale BAI, Rosanna Mazzia - è l'input che vogliamo lanciare ai nostri viaggiatori. Non vogliamo proporvi itinerari verso "Borghi Cartolina", ma viaggi verso Luoghi Autentici. Lasciate parlare le persone che abitano questi luoghi, ascoltate la loro voce, assaporatene profumi e sapori, immergetevi nei loro saperi e al vostro rientro riempite le valigie di racconti, aneddoti, dialetti, e perchè no, delle tante eccellenze enogastronomiche ed artistiche dei nostri Borghi.

«Siamo certi che il viaggiatore in camper, come pure in caravan o con la tenda al seguito, saprà interpretare e personalizzare gli stimoli proposti nella prospettiva che gli è propria: quella di un turismo attento, rispettoso, capace di entrare in profonda sintonia con i luoghi e i loro abitanti» sottolinea Andrea Ciattini, direttore responsabile di PleinAir. «Ora lasciamo ai lettori e alla sempre più numerosa community del PLEINAIRCLUB il compito di personalizzare le proposte di viaggio interpretandole a propria misura: facendo di ogni esperienza un’esperienza unica».

 

Per informazioni: Sistema PleinAir Air, Via di Tor Fiorenza 30,

o.santangelo@sistemapleinair.it, i.santilli@sistemapleinair.it.

Associazione Borghi Autentici d’Italia, Segreteria Tecnica Nazionale,

associazione@borghiautenticiditalia.it, pirillo@borghiautenticiditalia.it