Tu sei qui

Città libere dai pesticidi, l'opportunità per i Borghi Autentici

14.02.18

Un protocollo con PAN Europe finalizzato a condividere ed attuare gli obiettivi dell'iniziativa "Città Libere dai Pesticidi”. Un'opportunità per gli Enti associati all'Associazione Borghi Autentici d'Italia.

L’Associazione Borghi Autentici d’Italia ha avviato una collaborazione con la Rete Europea delle Città Libere dai Pesticidi promossa da PAN Europe - Pesticide Action NetworkONG con sede a Bruxelles, nata nel 1987 con l'obiettivo di limitare l'uso di pesticidi chimici per ridurre i danni alla salute pubblica e all’ambiente.

Si tratta di un network europeo di città e piccoli comuni che hanno vietato, o sono in procinto di vietare, l’uso dei pesticidi chimici nelle aree verdi urbane o in quelle agricole in prossimità dei luoghi abitati destinate alla comunità. L’iniziativa, rientra nella filosofia di Borghi Autentici nella direzione di una sempre maggiore attenzione al benessere e alla salute dei cittadini, quelli residenti e quelli temporanei.

PAN Europe ha proposto di sottoscrivere un protocollo, finalizzato a condividere ed attuare gli obiettivi dell'iniziativa "Città Libere dai Pesticidi”. Un’importante occasione per valorizzare i focus strategici contenuti nel Manifesto dei Borghi Autentici e soprattutto l'impegno delle Amministrazioni locali per un oggi e un futuro sempre più improntato alla salvaguardia della salute e della biodiversità

Gli Enti associati BAI interessati ad aderire al protocollo, possono farlo inviando, entro il 20 marzo 2018, la Delibera di Giunta Comunale (di cui in allegato è disponibile uno schema) con cui viene approvata a titolo gratuito, l'adesione alla Rete delle "Città libere dai pesticidi”, insieme allo schema di Protocollo di appartenenza al network, dando mandato all'Associazione per la sottoscrizione del Protocollo che avverrà nell'ambito di un'occasione pubblica di presentazione alle Istituzioni nazionali e comunitarie.

Per maggiori informazioni visita la pagina del progetto.

Scarica lo Schema di Delibera di Giunta Comunale

Scarica lo schema di Protocollo.