Tu sei qui

Cambia e vai con la multimodalità dolce, ad Asciano il 22 settembre

14.09.18

Il 22 settembre, in occasione della Settimana Europea della Mobilità, AMODO organizza un incontro e una cicloescursione nel senese per fare il punto sulla mobilità dolce in Italia.

Trattare di mobilità dolce vuol dire allo stesso tempo sviluppare una coscienza volta al rispetto e alla tutela dell'ambiente, e promuovere una riscoperta del territorio, un modo diverso, più lento e sostenibile, di vivere i luoghi, dalle città, ai piccoli borghi, alle campagne.

Su questi principi ormai un anno fa nasceva la Nuova Alleanza per la Mobilità Dolce (AMODO), una rete di cui facciamo parte, a cui aderiscono oltre 20 associazioni, unite nell'intento di sviluppare e diffondere una visione unitaria in materia di mobilità sostenibile.

Il 22 settembre AMODO organizza un evento ad Asciano, in provincia di Siena, in occasione della Settimana Europea della Mobilità, che quest’anno ha come tema centrale, la multimodalità, ovvero la possibilità di scelta di molteplici mezzi di trasporto alternativi nei nostri spostamenti quotidiani e viaggi.

L'evento inizierà alle ore 10.30 con i saluti di Paolo Bonari, Sindaco di Asciano, e seguirà con una relazione introduttiva di Anna Donati, potravoce di AMODO, dal titolo "Un anno di impegno dell'alleanza per la mobilità dolce". Ad intervenire saranno:

  • Massimo Tedeschi, Presidente Associazione Europea Vie Francigene
  • Tullio Berlenghi, capo segreteria tecnica MATTM
  • Stefano Maggi, Presidente Fondazione Pozzo
  • Cosimo Chiffi, Coordinamento dal basso Ciclovia Acquedotto Pugliese
  • Francesco Palumbo, Direttore Turismo Ministero
  • Massimo Roncucci, Presidente ASSTRA

Alle ore 13.00 ci sarà la presentazione del Manifesto per la Mobilità Dolce  e poi verrà siglato il Protocollo d’Intesa 2018-2021 dell'Alleanza da parte delle Associazioni aderenti e verrà nominato un Portavoce.

In seguito si presenteranno dei progetti di multimodalità dolce del territorio senese.

Nel pomeriggio ci sarà anche una cicloescursione che porterà i partecipanti alla scoperta dei luoghi della mobilità dolce della provincia di Siena: dalla rete ciclabile ai cammini, dalla ferrovia turistica ai luoghi dell'accoglienza.

 

Scarica qui il programma dell'evento

Visita il sito per saperne di più su AMODO