Tu sei qui

Sante Marie, il Cammino dei Briganti, un trekking di 7 giorni

08.08.17

Il Cammino dei Briganti è un trekking di 7 giorni con partenza e arrivo a Sante Marie (AQ) da percorrere in autonomia. Un cammino che segue le orme della Banda dei Briganti di Cartore tra la Val dei Varri, la Valle del Salto e le pendici del Monte Velino.

Il Cammino dei Briganti da percorrere in 7 giorni e in 7 tappe con partenza ed arrivo a Sante Marie (AQ), è un cammino di circa 100 km percorribile tutto l'anno e tutto segnalato.

Sante Marie e il punto di partenza del cammino, la Riserva Naturale Regione Grotte di Luppa, sono facilmente raggiungibili da Roma attraverso la A24 con uscita a Tagliacozzo proseguendo per la SS Variante-Tiburtina, da L'Aquila sempre attraverso la A24 uscendo a Magliano de' Marsi e proseguendo verso Sante Marie sulla SS Tiburtina, da Pescara attraverso la A25 con uscita a Magliano de' Marsi e prosegundo sulla SS Tiburtina in direzione Sante Marie.

Un sentiero da percorrere in autonomia per il quale è stata realizzata anche una mappa cartacea da acquistare sul sito dell'editore.

Sul sito web del Cammino dei Briganti, possono essere richieste le tracces GPS gratuite e sono presenti informazioni di maggiore dettaglio.

 

Il Comune di Sante Marie mette a disposizione Qui le tappe e le informazioni sul sentiero

 

Qui un pieghevole con sintetiche notizie sul Borgo Autentico e Comunità Ospitale di Sante Marie

 

Alla partenza, dall'Ufficio della Riserva Naturale Regionale Grotte di Luppa, presso il Municipio, è possibile ritirare il Salvacondotto per essere riconosciuti lungo il Cammino. Raccogliendo i timbri durante le tappe si avrà una Pergamena a testimonianza dell’avvenuto cammino.

 

L'Ufficio della Riserva è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, ma è meglio avvisare preventivamente del proprio arrivo: riservagrottediluppa@gmail.com, tel 0863 679132, cel 333 8601069

 

Per scoprire di più sulla Riserva Naturale Regionale Grotte di Luppa e i suoi sentieri leggi o scarica il pdf qui