Tu sei qui

Il 29 Settembre è la Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia

25.09.19

Dal Piemonte alla Sicilia domenica 29 Settembre i Borghi Autentici d'Italia che partecipano alla Giornata Nazionale festeggeranno la lentezza come un valore da riscoprire e il saper fare quale riconoscimento della vitalità dei piccoli borghi. 

Le parole d’ordine della Giornata nazionale sono: “comunità”, “identità”, “cura dei dettagli”, “pazienza”, “dedizione”, “qualità” dei processi creativi e “convivialità”, per dare maggiore visibilità a quei piccoli e medi Comuni che, dal Nord al Sud del Paese, rappresentano il grande patrimonio culturale ed enogastronomico, ancora in via di scoperta di un’Italia che punta a un modello di vita più sostenibile e alla valorizzazione delle risorse locali. Nei Comuni partecipanti sono state organizzate diverse iniziative di fruizione del territorio e delle sue prerogative, per chi vuole prendersi il tempo di recuperare la dimensione della lentezza, assecondare il pensiero, rilassarsi, partecipando ad eventi, passeggiate, osservazioni, laboratori, proposte sportive e altre attività.

Ricchissimo il programma che i Comuni aderenti hanno elaborato programmando eventi ed iniziative locali strettamente coerenti e pertinenti con il tema e con il progetto speciale nel suo complesso.

 

In Piemonte: 

Saluzzo propone due giornate dedicate a passeggiate alla Valle dei frutteti e vigneti, al castello di Castellar, ai suoi monumenti e alla Castiglia. Alle passeggiate si affiancano le visite alle cantine, degustazioni, aperitivo con i prodotti delle terre del Monviso, il "Mercato della Terra", spettacoli teatrali, mostre fotografiche per scoprire il valore del territorio. 

 

In Lombardia: 

Montesegale (PV) valorizza la sua storia e la sua cucina con un programma che si apre con il mercatino enogastronomico, la mostra dei funghi, stand enogastronomici per degustazioni e ancora osservazione diurna al telescopio, tiro con l'arco e per concludere la serata una rievocazione storica con corteo "i Conti Gambarana riconquistano il Feudo di Montesegale. 


In Liguria:

L'Ente Parco Regionale Naturale dell'Antola (Genova), toccando varie località dei suoi 12 Comuni, propone una passeggiata in compagnia degli asini, le visite al Chiostro del Convento degli Agostiniani di Montebruno e al Museo contadino, con esposizione, degustazione e vendita di prodotti locali. E poi l'Antola Bike Race, I edizione “all mountains marathon a coppie” (50 km, 2000m D+) per tutti i tipi di MTB lungo i sentieri del Parco dell’Antola. In località Savignone, visita al laboratorio e degustazione dei prodotti realizzati con le Rose della Valle Scrivia come lo sciroppo di rose.

Pitelli (La Spezia) invita al trekking lento insieme agli asini dell'Associazione “I Cavalieri delle Apuane”. Pomeriggio, dedicato ai bambini alla scoperta degli asini, con possibilità di montare sul dorso dei laboriosi animali.

Sestri Levante (Genova) propone quattro passi nella storia, un'escursione guidata, adatta a tutti, lungo uno degli itinerari più belli e ricchi di storia della Liguria, in concomitanza con la Giornata dei Sentieri Liguri con, al termine, show cooking e degustazione.

 

In Emilia Romagna:

Berceto (Parma) si affida alla “lentezza”, che “non toglie, ma dà”. Con questo spirito, camminata nel centro storico con partenza e ritorno presso “Casa di Augusto” per le riflessioni comuni. Nel pomeriggio, letture comunitarie di storie d'altri tempi per grandi e piccoli, fino al falò e la degustazione dei biscotti della nonna. A fare da protagonista discreto, il museo vivente di comunità.

Castrocaro Terme e Terra del Sole (Forlì-Cesena) celebrano la Giornata nazionale Bai con un tuffo nella storia antica: una visita alla scoperta dei segreti, dei personaggi e dei tesori storico artistici della città fortezza medicea di Terra del Sole. Dopo un pranzo a tema sarà possibile assistere alla rievocazione storica della spettacolare battaglia avvenuta nel 1387.

Bertinoro (Forlì-Cesena), sempre in Romagna, saluta la Giornata nazionale con un concerto per coro e orchestra dei ragazzi dell'Istituto comprensivo e della Scuola Musicale di Bertinoro e con l'apertura speciale del Museo Interreligioso.

 

In Lazio:

Cervara di Roma (Roma) valorizza la sua storia, il suo ambiente e la cultura produttiva con visita al sito archeologico della Rocca medievale e al laboratorio di ceramica; trekking in faggeta ed Osservazioni astronomiche.

Oriolo Romano (Viterbo) punta su vini autentici e peperoncino: due prodotti autentici di questa terra. Si parte addirittura venerdì per una tre giorni di degustazioni della tradizione contadina. Animazione anche per i piccoli nella splendida piazza Umberto I. Tutto plastic free.

 

In Abruzzo:

Capistrello (L'Aquila) concentra le attività della GN 2019, alla scoperta dell'emissario di Claudio, la più imponente opera idraulica della storia antica oltre che la più lunga galleria realizzata dall'uomo prima del traforo del Frejus Per l'occasione si terrà uno spettacolare campionato di corsa ad ostacoli nel Parco Emissario di Claudio e una passeggiata guidata lungo il sentiero che conduce all'emissario di Claudio che termina sotto il borgo antico di Capistrello.

Fallo (Chieti) vive la Giornata nazionale all'insegna delle immagini (mostra fotografica), della pianificazione territoriale e della formazione anche ai più piccoli. Tra un appuntamento e l'altro, degustazioni e dimostrazioni culinarie, pranzo di comunità e passeggiata finale nel borgo.

Sante Marie (L'Aquila) vede impegnati i bambini della scuola dell'infanzia nella festa dell'accoglienza. Trekking lungo il cammino dei briganti e un evento di solidarietà a favore dei bambini del Brasile preludono alla cucina dal vivo con prodotti locali. Il mercatino a km0 e i giochi popolari sono alcune fra le tante iniziative organizzate a Sante Marie.

San Vincenzo Vecchio e Balsorano Vecchio (L'Aquila) propongono insieme una “giornata senza tempo”, lasciando fuori la frenesia della vita quotidiana: senza telefono, senza orologio, passeggiando, mangiando, osservando, raccontando. Documentario finale sulla promozione e lo sviluppo del territorio.

Scurcola Marsicana (L'Aquila) organizza un mercatino, questa volta di artigianato oltre a una passeggiata per le vie del borgo, per contribuire con le proprie foto, a realizzare un video promozionale del borgo.

Villetta Barrea (L'Aquila), nel cuore del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, ha organizzato 4 passeggiate in e-bike nel Parco e mercatini a km0 di prelibatezze villettesi nelle piazze e nei vicoli del centro storico.

Castelvecchio Calvisio ha organizzato il convengno "Essenza di un borgo unico", con relatori di spicco nel panorama della conservazione architettonica, un concerto corale e un buffet a km0

 

In Campania: 

Limatola (Benevento) celebra la lentezza e il saper fare il 28 Settembre con un percorso extraurbano di piante e fiori, guidato da un'erbario, uno showcooking e degustazione di prodotti raccolti e per concludere con una festa dedicata ai nonni. 
Tramonti (Salerno) diversifica facendo tre proposte: la prima comprende un'escursione trek in mattinata, la partecipazione al Convegno "Borghi Autentici" il pomeriggio, a cui segue il trasferimento a Geta e in serata degustazioni di prodotti e vini tipici. Per partecipare bisogna prenotare. 

 

In Calabria:

Cerisano (Cosenza) festeggia tra degustazioni di prodotti tipici e attività all'aria aperta: trekking urbano di vari livelli di difficoltà. Nel pomeriggio, laboratorio di cesteria, per ricordare un antico mestiere, tra scelta di materiali e maestria di manifattura.

Mendicino (Cosenza) apre alla “magia del borgo della seta”. Giornata variegata, dal contest fotografico alle passeggiate tra le bellezze storiche, fino al picnic (o menù tipico convenzionato) nella natura del parco fluviale. Nel pomeriggio, visita al Museo dinamico della Seta e laboratori sulla tessitura. In chiusura, premiazione della gara fotografica.

Roseto Capo Spulico (Cosenza) propone una passeggiata alla scoperta dell'entroterra, in compagnia degli amici a 4 zampe: pranzo autentico a sacco da condividere (plastic free) e volo gratuito in mongolfiera per ammirare Roseto dall'alto.

Saracena (Cosenza) propone di assistere al tradizionale processo di vinificazione del celebre Moscato, un passito che si tramanda immutato nei secoli. A mezzogiorno, aperitivo identitario, seguito da picnic urbano. Pomeriggio dedicato all'arte antica e contemporanea nel borgo antico, con la vista al Palazzo Mastromarchi, la Pinacoteca “Andrea Alfano” e la Chiesa di Santa Maria del Gamio.

Zumpano (Cosenza) propone un convegno sulla figura del Beato Francesco Marino da Zumpano, uno spettacolo musicale e stand enogastronomici. 

 

In Puglia:

Accadia (Foggia) guiderà alla esplorazione del Bosco Paduli. Il medievale Rione Fossi sarà lo scenario dello show cooking di cucina tradizionale, con degustazioni che proseguiranno nel pomeriggio culminando, dopo la visita guidata al centro antico, con un aperitivo storico tra canti e proverbi locali.

Biccari (Foggia) si affida ad odori e prodotti dei Monti Dauni, su tutti, il tartufo: viaggio attraverso la raccolta, le normative vigenti, la preparazione (show cooking) la scelta delle varie qualità. Tra sabato e domenica escursioni di ricerca, anche con cani addestrati e da addestrare. Chiusura con la presentazione del portale VisitBiccari.com.

Faeto (Foggia), un piccolo comune nei Monti Dauni, organizza un'escursione guidata nel bosco con esperti botanici, alla scoperta del fall foliage, una passeggiata guidata alla scoperta della storia e della lingua franco provenzale. Al termine, aperipranzo con i prodotti della tradizionale agricoltura locale.

Trinitapoli (Barletta-Andria-Trani) celebra la Giornata nazionale nel centro storico, aprendo il Museo di Padre Leone e quello archeologico degli Ipogei. Quattro giorni in tutto, tra degustazioni, animazione, musica, street food e passeggiate nella Zona Umida, singolare esempio di biodiversità.

Acquaviva delle Fonti (Bari) dedica la Giornata al vivere lento degli avi, alla riscoperta degli antichi mestieri e dei sapori tradizionali con show cooking a cura degli anziani del paese. Riscoperta dei giochi tradizionali e passeggiate guidate nel borgo per conoscerne la sua storia antica e moderna.

Poggiorsini (Bari) propone un trekking alla scoperta di piante officinali ed erbe spontanee, giochi didattici e laboratori artigianali.

Castellaneta (Taranto) apre la due giorni sabato mattina con “Puliamo il mondo” sul lungomare. Domenica, trekking di Eurimene, lungo lo spalto occidentale della gravina grande, centro storico e visita agli ipogei. Pomeriggio, in visita alla 7 chiese del centro storico, per riscoprire piccoli e grandi tesori conservati in luoghi spesso inaccessibili al pubblico.

Aradeo ( Lecce)invita i cittadini e non a uscire in bici, monopattino e a piedi raggiungere la Piazza San Nicola. Nel pomeriggio parte la passeggiata per il centro storico e si svolgono la Maratona Camilleri e la Cerimonia di consegna della costituzione ai neomaggiorenni. A questo si affianca l'inaugurazione della Panchina Rossa e la Tavolata di scampoli e colori. 

Leverano (Lecce) presenta, attraverso una passeggiata guidata, la piena accessibilità ai siti culturali cittadini. Dopo le degustazioni, nel pomeriggio lo spettacolo "suoni autentici" che andrà a sviscerare, attraverso la musica, le radici più profonde del territorio e le sue caratteristiche culturali.

Martano (Lecce) conduce nel cuore della Grecìa Salentina, ai margini della piana d’Otranto: uno dei pochi nuclei di insediamento romano della zona ancora ben visibile e in ottimo stato conservativo. La tre giorni Bai conclude un programma già sperimentato a fine luglio e metà agosto, tra esplorazione del borgo, trekking, visita al frantoio ed un'azienda casearia, per vedere come nascono i migliori prodotti della terra del Salento.

Melpignano (Lecce) parte dalla sera di sabato con cena di comunità e concerto acustico “Viaggio nella memoria salentina”. L'indomani, passeggiate lente dal borgo alla campagna sia in mattinata che nel pomeriggio. A conclusione dei 2 momenti, conversazioni informali “attorno ad una moka”.

Poggiardo ( Lecce) apre la giornata con la passeggiata "Itinerarium Peregrinorum 7km", per poi proseguire con la degustazione di prodotti tipici, laboratorio di pasta fresca, laboratorio di tamburello e pizzica e il dibattito "Racconti di grano"tra scienza, storia e mito. 

Salve (Lecce) dedica il pomeriggio di domenica 29 settembre alla scoperta del suo territorio rurale e della civiltà contadina, riflettendo poi insieme ai cittadini, sui valori della lentezza e del saper fare in particolare nei mestieri tradizionali.

Ugento (Lecce) propone una giornata all'insegna del trekking urbano alla scoperta dei luoghi storico-artistici. I pescatori parleranno ai turisti della pesca tradizionale di Ugento, presidio Slow Food. Con gli agricoltori sarà affrontato il tema della "coltivazione sinergica" degli ortaggi. Si incontreranno gli artigiani che esporranno le tecniche produttive per la creazione della cartapesta, delle icone bizantine, delle bambole, delle miniature in ferro, dei tessuti e altro ancora. E poi ancora: laboratori didattici per bambini e adulti, rappresentazioni teatrali degli antichi mestieri, giochi e passatempi di una volta.

 

In Sicilia: 

Castelbuono (Palermo) ha organizzato degustazioni gratuite e itineranti di prodotti tipici nel centro storico durante tutta la giornata: liquori locali, mandorle e nocciole, granite e gelati, biscotti. Per chiudere, anche una visita gratuita al Museo naturalistico intitolato a Francesco Minà Palumbo.

Petralia Sottana (Palermo) propone una visita guidata mattutina alla scoperta dell'archeologia industriale nel cuore del parco delle Madonie, nella zona dei ponti romani lungo il fiume Imera. Nel pomeriggio, passeggiata nel centro storico per scoprire le tante peculiarità storico-artistiche e architettoniche del borgo.

 

40 Borghi, 40 Programmi per celebrare la lentezza e il saper fare. Vi consigliamo di aprire i vari link e scoprire il programma che ciascun Borgo ha elaborato. In alcuni casi bisogna prenotare e iscriversi. In ogni programma è contenuta l'identità del luogo ed è davvero una meravigliosa fonte di ricchezza e conoscenza. 

 

L’evento rappresenta un appuntamento importante e strategico in questo 2019 Anno del Turismo Lento e si propone di dare un forte impulso alla conoscenza delle identità dei Borghi Autentici italiani, del loro saper fare produttivo, al sistema di comunità e di culture che rappresentano la vera autenticità e identità forte del nostro Paese. Turismo lento è sinonimo di sostenibilità e di affezione a quell’Italia che se osservata con serenità e distensione, regala immagini, paesaggi, narrazioni, relazioni umane di inestimabile valore e che infondono benessere. La Giornata Nazionale sarà l'occasione per rivolgere lo sguardo a località meno conosciute e che custodiscono patrimoni paesaggistici, storico artistici e produttivi del nostro Paese. Borghi Autentici nei quali troviamo messaggi inediti scritti con parole quali autenticità, saper fare produttivo, cura dei dettagli, creatività, bellezza.