Tu sei qui

Partecipazione e senso di comunità nella Giornata Nazionale 2018

19.10.18

Oltre 20.000 le persone che hanno partecipato alle iniziative della Giornata Nazionale dei Borghi Autentici svoltasi il 30 settembre e quest'anno focalizzata sul tema "Cibo e vino orgoglio di Comunità".

La terza Giornata nazionale svoltasi il 30 settembre scorso ha ottenuto un ottimo successo in termini di partecipazione e coinvolgimento, sia di cittadini che di visitatori. Oltre 20.000 le persone che hanno  partecipato a questa domenica d'autunno, quest'anno focalizzata sul tema "Cibo e vino orgoglio di Comunità".

Una festa diffusa che da Nord a Sud dell'Italia, è stata organizzata nei diversi Comuni partecipanti con visite guidate ai luoghi di produzione dei prodotti tradizionali, camminate in ambiente, pranzi e cene di comunità, show cooking, laboratori di cucina per imparare i piatti della tradizione, street food, mostre e convegni, premiazioni dei piatti "più autentici", mercatini di prodotti locali,  intrattenimento musicale e in un caso, anche attraverso una rievocazione storica. Immancabili le visite guidate ai borghi ed ai musei e pinacoteche che hanno riscosso un ottimo successo per interesse e qualità del pubblico. Presenze ben distribuite che non hanno creato disagi e che si sono integrate nei borghi e nelle comunità ospitanti.

Ogni Comune ha organizzato il proprio programma sulla base di diverse linee di attività proposte dall'Associazione e ne è scaturito un ricco e variegato cartellone di eventi, iniziative, proposte, fruibile anche dai bambini soprattutto attraverso giochi e laboratori ludico-didattici a loro dedicati.

Nel 2019 il tema della Giornata Nazionale collimerà con il tema del progetto speciale dell'Associazione Luoghi della lentezza e del saper fare, in partenership con l'Associazione Europea delle Vie Francigene e l'Associazione dei Comuni Virtuosi.

Prepariamoci!