Scoprire il Borgo di Perano grazie alle Giornate FAI di Primavera 2022
Quattro itinerari architettonici e paesaggistici per scoprire le bellezze del Borgo Autentico di Perano (CH)
Il Comune di Perano aderisce all’iniziativa delle Giornate FAI di Primavera 2022 con quattro itinerari che permetteranno ai partecipanti di conoscere e scoprire le bellezze del territorio nelle giornate di sabato 26 e di domenica 27 marzo. Il primo itinerario, di carattere urbano, è “Borgo di pietra e delle arti”, un percorso della durata di un’ora e mezza che percorrerà il paese, partendo da Piazza Umberto I e mostrandone le più interessanti opere architettoniche, tra cui il Frantoio dei Padri, la Chiesa di San Tommaso, il Fondaco di Casa del Prefetto, la Balconata Belvedere e la Casa del Podestà, solo per citarne alcune.
Il secondo itinerario, “Il sentiero delle grandi querce”, con partenza all’ex stazione Sangritana, è invece di carattere naturalistico e porterà i partecipanti a visitare le meraviglie paesaggistiche del territorio peranese, come il lungofiume Pianello e il Vecchio Mulino, oltre alla grande quercia monumentale che dà il nome a questo percorso. Vi è poi la possibilità di partecipare al percorso in bici “Borghi a pedali”, a cura della FIAB Pescarabici, con la collaborazione dell’ex gruppo “Malpassaggio bike”: 29 chilometri da percorrere tra le bellezze dei borghi di Perano e Archi, con partenza sempre dall’ex stazione Sangritana di Perano.
Per gli iscritti al FAI e per chi parteciperà all’itinerario naturalistico sarà inoltre possibile visitare la Casa Mulino delle Meraviglie. Molti invece gli eventi collaterali che contribuiranno a rendere il weekend FAI ancora più piacevole: Perano si riempirà di mostre, stand gastronomici, letture e concerti.
“Ringrazio i volontari della Delegazione FAI di Lanciano per l’attenzione riservata al nostro Borgo e tutta la Comunità peranese per l’impegno unitario – afferma il sindaco Gianni Bellisario –. Abbiamo bisogno, soprattutto in questi momenti difficili, di riappropriarci del fascino dei luoghi e delle persone, consapevoli delle grandi potenzialità della nostra cittadina che intendiamo continuare a promuovere nel segno della bellezza, dell’accoglienza e della tutela dell’ambiente, della biodiversità e della tipicità”. “Siamo entusiasti di ospitare un evento che contribuirà a regalare fiducia e serenità ad ognuno dei partecipanti, - continua il primo cittadino – orgogliosi delle nostre innumerevoli risorse che intendiamo condividere prendendo consapevolezza del loro valore”.
“Ci auguriamo di riuscire a trasmettere il calore ed il sentimento d’ospitalità che da sempre contraddistingue la nostra gente, – conclude l’avvocato Bellisario – con tante iniziative che abbiamo organizzato per l’occasione che offriranno certamente motivi di permanenza anche per l’intero fine settimana in un percorso suggestivo di sapori da gustare e di emozioni da vivere”.
In questi spazi il programma completo della manifestazione.