Tu sei qui

Taglio alla Tari: soddisfatto il Sindaco di Galatone

20.02.17

Taglio alla Tari sino all’11%. Il Sindaco del borgo autentico di Galatone Livio Nisi afferma: «Abbiamo rispettato gli impegni».

Livio Nisi, Sindaco del borgo autentico di Galatone, in Puglia, ha dichiarato che i suoi cittadini potranno pagare una tassa sui rifiuti più leggera. Il taglio alla Tari è di circa l'11 % e il Sindaco ha dimostrato tutta la sua soddisfazione per aver conseguito questo importante obiettivo per la sua comunità. Grazie al nuovo Piano finanziario sulla Tari, votato in Consiglio comunale venerdì scorso,  la Tari sarà diminuita da un minimo del 4 per cento a un massimo dell’11 per cento.

 

Ecco le parole del Sindaco Livio Nisi: "L’imminente apertura dell’ecocentro ci ha consentito di prevedere un notevole risparmio sul costo di gestione degli ingombranti, ma produrrà risparmi significativi anche un nuovo sistema di invio delle bollette, mentre sul fronte delle entrate siamo riusciti ad ottenere il pagamento della Tari anche da chi non lo aveva mai versato. Pagare le tasse è un dovere per poter garantire a tutta la collettività servizi essenziale e, se lo facciamo tutti, possono essere diminuite. Abbiamo potuto abbattere il fondo per i contenziosi grazie al chiarimento di alcuni aspetti che riguardano i contenziosi pendenti e, per chi è in difficoltà, la mia amministrazione ha sempre destinato un fondo per i bisognosi che non possono pagare la Tari".

 

ll nuovo Piano finanziario 2017 per la Tari prevede una diminuzione dei costi, tra il 2016 e la previsione 2017, pari a 151mila euro. Nel 2016, infatti, ammontavano a 2.894.000 euro, mentre per il 2017 sono stati calcolati in 2.743.000 euro. In discesa il costo degli ingombranti che passa da 170mila euro a 85mila con un taglio del 50 per cento (grazie all’apertura dell’ecocentro), il costo della spedizione delle bollette: da 25mila euro a 15mila grazie a un nuovo sistema di recapito, si è abbassato l’accantonamento per i contenziosi relativi alla Tari (da 90mila a 50mila), grazie al chiarimento di alcuni aspetti che riguardano questa partita. Confermato anche per il 2017 il fondo comunale per i bisognosi che consente, a chi ha un reddito Isee inferiore a cinquemila euro, di ottenere l’esenzione o la riduzione della Tari.