Tu sei qui

Predappio (Fc): “Non fare il turista” arriva nella Comunità Ospitale

19.09.16

Il tour nelle Comunità Ospitali di Lorenzo Giustarini, “Non fare il turista”, arriva anche a Predappio (Fc): quattro giorni alla scoperta del borgo e delle sue identità.

Il progetto di Borghi Autentici d’Italia “Non fare il turista. Diventa un cittadino temporaneo” ha preso il via nel giugno di quest’anno: in cinque mesi di viaggio, il video blogger Lorenzo Giustarini sta attraversando l’Italia alla scoperta delle Comunità Ospitali della Rete Borghi Autentici d’Italia e, il 20 settembre, arriverà a toccare la tappa romagnola, Predappio.

Dal 20 al 23 settembre, Lorenzo andrà alla scoperta della Comunità Ospitale di Predappio, della sua comunità locale e delle sue specificità, in particolare l’architettura del Novecento e il prodotto che meglio racconta l’anima del territorio e la sua altissima qualità: il Sangiovese.

In programma, per i quattro giorni nei quali Lorenzo si trasformerà in cittadino temporaneo nel borgo romagnolo:

  • 20 settembre | L’accoglienza nella Comunità Ospitale: storia e architettura del Novecento con il tour del museo urbano;
  • 21 settembre | I produttori della Romagna: vino, olio e dolci tra tradizione e innovazione;
  • 22 settembre | Settembre nelle terre del Sangiovese: la vendemmia, un evento atteso tutto l’anno;
  • 23 settembre | Il vino: benessere per il corpo e per la mente.

Inoltre, il 21 settembre alle ore 21.00 presso il Municipio, sempre nell'ambito di riflessione sullo storytelling e sulla promozione territoriale, si terrà il laboratorio "I share", gratuito e aperto a tutti i cittadini.

“Non fare il turista” è infatti un’iniziativa che si propone di raccontare, grazie a un viaggio lento, esperienziale e sostenibile, la vita nelle Comunità Ospitali: le narrazioni che questa avventura sta facendo nascere sono il frutto dell’accoglienza partecipe delle comunità locali, del coinvolgimento di amministrazioni, operatori, associazioni e singoli cittadini che si fanno portavoce di un’identità viene man mano condivisa con il blogger viaggiatore.

Anche Predappio, come le altre tappe finora esplorate e come quelle che Lorenzo conoscerà nelle prossime settimane, sarà meta vissuta, che lo trasformerà da semplice turista in un vero e proprio cittadino temporaneo.

Scarica il programma del tour di Predappio.

Scarica la locandina di "I share".