Tu sei qui

Smetti di fare il turista, diventa cittadino temporaneo

09.06.16

E' partita lunedì 6 giugno la campagna “Smetti di fare il turista, diventa un cittadino temporaneo” realizzata da Borghi Autentici d’Italia per promuovere le Comunità Ospitali www.comunitaospitali.it, destinazioni di viaggio da scoprire vivendole e lasciandosi coinvolgere nei ritmi e nelle tradizioni locali. 

Il turismo non è tutto “rose e fiori”. Negli ultimi anni gli enormi flussi turistici internazionali stanno causando impatti negativi  in diverse località del Mondo. Gli esempi sono all’attenzione di tutti: si pensi al rischio per le barriere coralline nell’Isola di Bali in Indonesia; al cartello "Tourists go home!" appeso un paio d’anni fa alle finestre di alcuni edifici di Barcellona per contrastare un turismo considerato “sgarbato e incivile”; senza dimenticare gli enormi afflussi nelle maggiori destinazioni turistiche italiane.

Il turismo può innescare un processo di arricchimento, ma, se non adeguatamente governato, alla lunga rischia di rivelarsi un boomerang sia per chi vive nei luoghi sia per chi li visita. Rumore, file chilometriche, fast food, negozi di classici souvenir e percorsi obbligati trasformano le persone in veri e propri “pacchi postali”. In questo tipo di turismo, spesso si riducono le esperienze autentiche, le relazioni si standardizzano e le emozioni perdono di intensità.

Esiste un turismo diverso, sostenibile e responsabile, un altro modo di viaggiare. Stiamo parlando delle Comunità Ospitali, luoghi in cui si valorizza il territorio, preservandolo dal rischio di omologazione tipico di un marketing consumistico concepito solo per massimizzare i profitti. Le comunità coinvolte si organizzano per l'accoglienza, valorizzando la propria identità e offrendo all’ospite, “cittadino temporaneo”, un'esperienza non invasiva dell'azione dell'uomo sull'ambiente fatta di gesti antichi e ricchi di cura per un patrimonio da conservare.

Nelle Comunità Ospitali l’ospite è considerato prima di tutto una persona, un vero e proprio “cittadino temporaneo”. Parliamo di borghi autentici che si distinguono dalle classiche mete di vacanza per l’atteggiamento unico di chi ospita e per la particolare esperienza che può vivere chi viene ospitato, che ripartirà con un bagaglio carico di racconti ed emozioni difficili da dimenticare.

Ecco perché “Smetti di fare il turista” e vieni a far parte delle Comunità Ospitali.

www.comunitaospitali.it