Tu sei qui

Pescopennataro, consiglio per Manifesto e RAI

21.10.15
Si è svolto a Pescopennataro (Is) il secondo incontro molisano organizzato da Borghi Autentici per coinvolgere le amministrazioni locali in un percorso di approfondimento del Manifesto e di adeguamento alle normative previste dal nuovo Regolamento Associativo Interno.

L'incontro di Pescopennataro, organizzato sottoforma di consiglio comunale aperto, si è tenuto sabato 17 ottobre presso il Comune e ha visto la partecipazione di tutti i consiglieri.

Dopo un'introduzione ai temi del Sindaco Pompilio Sciulli, relatore principale è stato Paolo Manuele, Sindaco di Civitacampomarano (Cb) e dirigente dell'Associazione, che ha illustrato il Manifesto, documento strategico che guida le filosofie e le azioni BAI e che è stato recentemente aggiornato: il Manifesto attuale è infatti stato presentato durante l'Assemblea Nazionale dei soci del marzo 2015, dopo un lungo lavoro di adeguamento che ha coinvolto dirigenti, tecnici, amministratori locali e privati cittadini dei borghi interessati a collaborare attivamente per il proprio territorio. Paolo Manuele ha quindi descritto gli otto temi che ad oggi compongono il documento, soffermandosi sulle azioni concrete che l'Associazione sta portando avanti insieme alla sua Rete di enti soci, in particolare con i Comuni del territorio molisano.

E' stato poi illustrato il nuovo Regolamento Associativo Interno, anch'esso approvato e introdotto a partire dal marzo 2015 con l'obiettivo di migliorare ulteriormente la qualità del lavoro delle amministrazioni legate a BAI. Nella discussione che ha chiuso l'incontro è emersa la necessità di fare rete, accrescere i percorsi di lavoro comune, coinvolgendo da un lato altre amministrazioni, enti pubblici ma non solo: il lavoro di rete, per diventare realmente efficace, dovrebbe riuscire a intercettare anche i privati e stakeholder locali, ed è in questo senso che la rete - nazionale ma soprattutto regionale - dovrà muoversi.

Un incontro ricco di nuovi spunti, quindi, da cui partire per arricchire ancora di più i nodi della Rete BAI e per fare in modo che i percorsi di sviluppo locale puntino sempre più alla qualità e alla sostenibilità - sociale, ambientale ed economica.

Scopri di più sul borgo autentico di Pescopennataro...

Scarica il Manifesto...