Tu sei qui

Le iniziative dei Borghi Autentici della Sardegna a settembre

18.09.17

In questa ultima decade di settembre sono due le principali iniziative dei Borghi Autentici della Sardegna. Venerdì 22 a Tonara una conferenza dibattito e la partecipazione di 9 Borghi Autentici alle iniziative della Giornata Nazionale.

Venerdì 22 settembre il Borgo Autentico di Tonara (NU) ospita alle 17,00 presso HOTEL BELVEDERE – Via Mons. Tore, la Conferenza/Dibattito sul tema

L.R. 28 luglio 2017, n. 16, Norme in materia di turismo. - Art. 39, Rete dei Borghi della Sardegna. "COSTRUIAMO INSIEME IL LORO FUTURO"

con la quale si andrà a rinvigorire il dialogo con la Regione Sardegna a seguito del successo del triennio realizzativo del Piano delle Strategie per i Borghi Autentici della Sardegna. Attraverso l'incontro dibattito, i Borghi Autentici della Sardegna intendono svolgere un ruolo propositivo nelle scelte e negli orientamenti politici che l'Amministrazione Regionale sta assumendo in materia di Turismo

Il programma prevede numerosi interventi:

SALUTI

  • Flavia Loche - Sindaco Tonara
  • Gianbattista Ledda - Delegato Regionale Borghi Autentici d'Italia

COORDINA Renzo Soro – Dirigente Nazionale Borghi Autentici d'Italia

Interventi

  • Luigi Lotto – Presidente Commissione Regionale al Turismo
  • Luigi Crisponi – Componente Commissione Regionale al Turismo
  • Pietro Arca – Sindaco Sorradile
  • Giampiero Poddie – Presidente di Assoboschi
  • Giuseppe Onni – Università di Sassari, Dipartimento di Architettura di Alghero
  • Emiliano Deiana – Presidente Regionale ANCI

Conclusioni

  • Barbara Argiolas – Assessore Regionale al Turismo
     

Il 24 settembre, in occasione della Giornata Nazionale dei Borghi Autentici, sono nove i Comuni della Sardegna che realizzeranno specifiche iniziative: Aggius, Masullas, Norbello, Santulussurgiu, Sardara, Sennariolo, Serri, Silanus e Sorradile.

La manifestazione, che si terrà in contemporanea il 24 settembre 2017 in 14 regioni italiane vuole favorire la conoscenza e la scoperta dei Borghi Autentici quali realtà territoriali ed umane portatrici di storia, di capacità, cultura, identità, saper fare produttivo.

I Comuni della Sardegna che partecipano alla Giornata Nazionale dei Borghi Autentici sono: Aggius, Masullas, Norbello, Santu Lussurgiu, Sardara, Sennariolo, Serri, Silanus e Sorradile.

 

Al termine di una stagione che ha dato vigore al comparto turistico, in questo 2017 Anno dei Borghi, le due iniziative intraprese vogliono contribuire, inoltre, a rinvigorire la rete dei Borghi Autentici della Sardegna, composta da piccole realtà che intendono creare sinergie nell’offerta turistica al fine di realizzare circuiti sostenibili dove ogni viaggiatore diventa un cittadino temporaneo, e con l'obiettivo di contribuire ad una "Italia migliore, sostenibile, responsabile e capace di cogliere l'importanza della forza che esprimono le comunità...che ce la vogliono fare".