Tu sei qui

Festa BAI: a Saluzzo i sapori d'Italia

18.06.15
"Street food dai borghi" si legge sulla locandina dell'ottava edizione della Festa dei Borghi Autentici d'Italia: la manifestazione, che si svolgerà dal 25 al 28 giugno a Saluzzo (CN) nella bellissima cornice dell'ex Caserma M. Musso, vedrà infatti come protagonisti i piatti e i prodotti che caratterizzano le cucine dei territori.

Un programma che fa incontrare le culture locali, quello della Festa BAI, passando attraverso la musica tradizionale e i libri che raccontano storie legate ai territori, per arrivare ai tesori dell'enogastronomia, rappresentazione per eccellenza delle identità locali.

E' in quest'ottica che l'Associazione Borghi Autentici e il Comune di Saluzzo hanno pensato e organizzato un evento che vedrà lo "street food dai borghi" come protagonista incontrastato dei quattro giorni di festa: dal frico friulano alle orecchiette pugliesi, agli stand BAI sarà possibile assaggiare i piatti delle diverse tradizioni regionali.

I menu in programma daranno l'opportunità ai visitatori di attraversare virtualmente tutta l'Italia grazie ai suoi sapori. Ecco un'anticipazione dei menu proposti: il Friuli Venezia Giulia porterà a Saluzzo birra artigianale, frico, assaggi di formaggi, polenta e prosciutto; allo stand della Lombardia si degusterà il famoso salame di Varzi e un dolce tipico dell'Oltrepò, mentre l'Emlia Romagna proporrà piadina romagnola, Sangiovese, frittelle di riso e il tipico salame ferrarese all'aglio; la delegazione abruzzese offrirà risotti con porcini e zafferano, ottimi vini di produzione regionale e i famosissimi arrosticini; dalla Puglia arriveranno le orecchiette cucinate nel "pentolo" mentre la Basilicata offrirà degustazioni di formaggi e allo stand della Sardegna si cucineranno il porcetto, le seadas e altre specialità dell'Isola. Infine, un ruolo d'onore avrà la cucina locale: i "gusti" del Monviso saranno proposti dallo stand Rete BAI Piemonte e accompagneranno le altre cucine dei territori, per un incontro di sapori che attraversa tutta la Penisola.

Quattro giorni per conoscere le cucine dei territori, le loro ricette tipiche e le tradizioni legate a ogni sapore. E, oltre alla cucina tipica, musica, teatro, presentazioni di libri, animazioni per bambini e famiglie e incontri.

#festaBAI2015

Scarica la locandina con il menu del borgo...

facebook_orizzontale_BAI