Tu sei qui

Boom di turisti nel borgo di Monte Santa Maria Tiberina

14.02.17

Nel 2016 è stato registrato un record di presenze nel borgo di Monte Santa Maria Tiberina: un successo anche per il nostro progetto Comunità ospitale!

Il borgo autentico di Monte Santa Maria Tiberina, in Umbria, ha registrato nel 2016 il 75% di incremento dei turisti: dai 9.500 dei 2015 ai 16.813 del 2016. Il Sindaco Letizia Michelini si è dimostrata entusiasta di questo risultato, che nasce da lontano ed è stato raggiunto con impegno e dedizione.

Un' operazione contraddistinta da numerose azioni: le importanti mostre artistiche organizzate al Castello Bourbon del Monte, i convegni di rilevanza internazionale e la partecipazione al progetto Comunità Ospitale, creato dalla nostra Associazione. La comunità ospitale si basa sull'idea di turismo di comunità, che unisce i concetti di esperienza, sostenibilità, responsabilità e collaborazione, per raggiungere l'obiettivo di creare in sede locale un'offerta turistica integrata.

 

 

A tal proposito, ecco alcune parole rilasciate dal Sindaco Letizia Michelini al quotidiano La Nazione: "Il nostro territorio ha trovato una chiave di volta ideale con questa idea, capace di attirare visitatori sia italiani che stranieri. Dal momento che il Borgo non ha registrato nel tempo stravolgimenti importanti, siamo lontani dalla presenza di colture intensive o di insediamenti industriali che avrebbero potuto modificare il nostro orizzonte".

Il successo del borgo di Monte Santa Maria Tiberina è frutto di un mix di azioni che coinvolgono diversi attori locali, valorizzando il meraviglioso patrimonio paesaggistico e le tradizioni del luogo. Per avere maggiori informazioni su Monte Santa Maria Tiberina, raggiungete il sito della Comunità Ospitale qui