Tu sei qui

Baratto amministrativo, una nuova opportunità

08.01.16

Quando la crisi diventa un’occasione: potrebbe essere riassunto così l’articolo 24 della legge 164-2014 che porta il nome di “Misure di agevolazione della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio”. La norma infatti prevede la possibilità per i Comuni di deliberare riduzioni o esenzioni di tributi a fronte di interventi per la riqualificazione del territorio da parte di cittadini singoli o associati.

Gli interventi possono riguardare la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree, piazze, strade, ma anche interventi di decoro urbano, di recupero e riuso (con finalità di interesse generale) di aree e di beni immobili inutilizzabili, e in genere azioni di valorizzazione del territorio urbano o extraurbano.

Si tratta di una grande opportunità per creare nuove modalità di partecipazione, coinvolgendo i cittadini nella gestione condivisa del territorio. Per questo, l’Associazione, nella convinzione che i suoi associati facciano parte di una rete di amministrazioni che non vogliono fermarsi di fronte ai problemi contingenti ma piuttosto trovare sempre nuove modalità di migliorare i territori e la qualità della vita, ha preparato un dossier, formato anche da esperienze locali sulla materia, che mette a disposizione dei soci interessati. Gli amministratori soci BAI che vorranno ricevere il dossier dovranno farne richiesta contattando la Segreteria Tecnica all’indirizzo mail associazione@borghiautenticiditalia.it.

L’Associazione è inoltre a disposizione nel caso qualche Comune associato volesse servirsi di questa possibilità amministrativa e avesse bisogno di un supporto per sviluppare progetti adeguati.

Per informazioni

Segreteria Tecnica Borghi Autentici d’Italia

associazione@borghiautenticiditalia.it – 0524 587185