Tu sei qui

Legge sulle ferrovie turistiche, prosegue il confronto

06.02.18

L'incontro sarà un momento di confronto sui provvedimenti attuativi previsti dalla legge 128/2017 "Disposizioni per l'istituzione di ferrovie turistiche mediante il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione situate in aree di particolare pregio naturalistico o archeologico"

Alleanza per la Mobilità Dolce (A.MO.DO)  e Federazione Italiana Ferrovie Turistiche e Museali, promuovono per il 14 febbraio a Roma un seminario di confronto sulle Ferrovie turistiche.

L’incontro, in programma presso la sede del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in via Caraci 26 dalle 9.30 alle 14 sarà un momento di confronto sui provvedimenti attuativi previsti dalla legge 128/2017 per trasformare in realtà concreta le ferrovie turistiche e il ferrociclo in Italia. All'evento parteciperanno il MIT, ANSF, RFI, Fondazione FS, Regioni, Asstra, ARST Sardegna, Ferrovie della Calabria e associazioni di volontariato.

La legge n. 128 del 9 agosto 2017 prevede l'istituzione di ferrovie turistiche mediante il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione situate in aree di particolare pregio naturalistico o archeologico e la valorizzazione dei tracciati ferroviari, delle stazioni, delle relative opere d'arte e pertinenze e dei mezzi rotabili storici e turistici abilitati a percorrerle. Alleanza per la Mobilità Dolce lavora in prima linea per migliorare l’offerta e le politiche dedicate a chi cammina, pedala ed usa ferrovie turistiche nel paesaggio italiano.

Costituita da 22 associazioni nazionali, questa piattaforma di realtà italiane della società civile promuove la creazione di una rete dolce per ogni utenza di viaggiatori e viaggiatrici, integrata con il trasporto collettivo, attraverso la riqualificazionee l’adeguamento del patrimonio esistente e la cura del paesaggio storico, dedicando attenzione alla tutela dell’ambiente, alle vocazioni del territorio, all’abbattimento delle emissioni inquinanti e al benessere e alla salute dei cittadini.

Per iscriversi al seminario scivere a: presidente@fiftm.it.

Scarica il programma