Tu sei qui

Innovazione green al Flormart di Padova: noi ci siamo

12.09.18

Dal 19 al 21 settembre ci troverete a Padova al Flormart, il Salone internazionale del florovivaismo, dell'architettura del paesaggio e delle infrastrutture verdi.

A Padova dal 19 al 21 di settembre si terrà il Flormart, il primo salone internazionale del florovivaismo, dell'architettura del paesaggio e delle infrastrutture verdi, che quest'anno raggiunge la sua sessantanovesima edizione. Una manifestazione che da quasi 70 anni permette l'incontro delle più importanti realtà del settore, a livello nazionale ed internazionale. Borghi Autentici d'Italia è tra i patrocinatori del salone, condividendone i principi fondamentali quali lo sviluppo sostenibile, l'innovazione e la difesa della biodiversità che rappresentano le linee guida di Flormart, ed anche alcuni dei valori espressi nel nostro Manifesto e nelle nostre iniziative.

Borghi Autentici inoltre partecipa all'evento, potrete trovarci in una postazione nell'area GPP Lab, padiglione 11

Nel contesto del ricco calendario del Flormart, giovedì 20 settembre alle ore 13 la nostra Associazione Borghi Autentici d'Italia, siglerà un Protocollo d'Intesa con l'Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, che verrà sottoscritto dai rispettivi Presidenti, Sindaco di Melpignano Ivan Stomeo, e Arch. Paes. Luigino Pirola. Tale Protocollo è finalizzato alla diffusione della cultura del Paesaggio a partire proprio dalla conoscenza delle peculiarità dei territori e alla collaborazione in iniziative di valorizzazione (socio-economica, produttiva e turistica) con l'obiettivo di migliorare la qualità ambientale dei borghi e la vita delle popolazioni.

Precedentemente alla firma del protocollo, Giovedì 20 settembre dalle ore 11 alle ore 13, parteciperemo al convegno "Il verde pubblico e la revisione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) obbligatori previsti dal Codice Appalti e dal PAN GPP. Tra istituzioni e mercato le nuove strategie e opportunità in corso d'opera". L'incontro si svolgerà all’interno del programma di Flormart GPP LAB, la prima piattaforma nazionale sul GPP/Green Public Procurement (Appalti verdi) per il verde pubblico e l’arredo urbano, e affronterà la questione con qualificati rappresentanti ed esperti del settore.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

11.00 Registrazioni 
11.15 Apertura dei lavori e saluti 

  • Andrea OLIVI Presidente Fiera di Padova/Geo SpA
  • Chiara GALLANI Ass.re Ambiente, Verde, Parchi e Agricoltura Comune di Padova
  • Gianni MENEGHETTI Coordinatore Flormart GPP LAB – Presidente Adescoop

Introduce e coordina:

  • Silvano FALOCCO Coordinatore Forum CompraVerde-BuyGreen (Roma) - Direttore Fondazione Ecosistemi 

Intervengono:

  • Riccardo RIFICI Resp.le GPP Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
  • Alberto MANZO Resp.le Tavolo Florovivaismo Ministero Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo
  • Marco MAGNANO Resp.le GPP Ass.ne Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini – Delegato ANCI Tavolo Tecnico Revisione CAM Verde Pubblico presso il MATTM

Con il contributo di:

  • Fabrizio CEMBALO Resp.le GPP Ass.ne Italiana di Architettura del Paesaggio
  • Laura SALVATORE Vice Presidente Comitato Guida GPP Regione del Veneto
  • Daniela LUISE Direttore Coordinamento Agende 21 Locali Italiane
  • Francesco MARINELLI Assistenza Tecnica Ass.ne Borghi Autentici d’Italia
  • Massimo CENTEMERO Direttore CIC – Consorzio Italiano Compostatori
  • Marino DE SANTA Vice Presidente EdilegnoArredo/FederlegnoArredo – Confindustria
  • Diego FLORIAN Direttore FSC Italia

Conclusioni:

  • Riccardo RIFICI Resp.le GPP Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Il convegno è promosso da PadovaFiere/GEO SpA e Adescoop – Agenzia dell’Economia Sociale, in collaborazione con MATTM, MIPAAFT, Ass.ne Italiana Direttori e Tecnici dei Pubblici Giardini, con il sostegno di Consorzio Italiano Compostatori.

L'ingresso a Flormart è gratuito ed è possibile accreditarsi direttamente dal sito

Clicca qui per l'iscrizione al convegno