Tu sei qui

Il turismo lento e responsabile

24.02.21

In seno all’iniziativa “AITR Incontra”, il prossimo 2 marzo l’Alleanza Mobilità Dolce presenta le 7 proposte pensate per migliorare il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Nel turismo lentezza significa profondità. Camminare lenti significa osservare le bellezze del paesaggio, non lasciarsi sfuggire i particolari lungo la via, in terra, nell'aria. Le piante e i fiori, il muschio e le tracce degli animali, un antico casolare e una maestà, un contadino al lavoro nei campi, una donna nell'orto, i bambini che giocano nel cortile.

Significa fermarsi in un borgo, in una contrada, incontrare delle persone, chiacchierare con loro e ascoltarle, visitare una chiesa, comprare del cibo locale in una bottega. Il cammino non è un'impresa sportiva e la sosta è più importante del moto. Da questi presupposti nasce il webinar “Il turismo lento e responsabile” organizzato dall’Associazione Italiana Turismo Responsabile per il prossimo 2 marzo alle ore 17.00. Nell’occasione si approfondiranno altresì le 7 proposte che l’Alleanza Mobilità Dolce ha pensato per arricchire e migliorare il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Prenderanno parte all’incontro:

- Maurizio Davolio – AITR (Introduzione e saluti)

- Anna Donati – AMODO

- Alessandra Bonfanti – LEGAMBIENTE ONLUS

- Pier Giorgio Oliveti – CITTASLOW

- Maurizio Capelli – BORGHI AUTENTICI D’ITALIA

- Andrea Trevisi – PROGETTO ROCKABILITY

Modera Francesco Lolacono – Direttore LA NUOVA ECOLOGIA

Sarà possibile seguire l’evento (il 2 marzo 2021 dalle 17.00 alle 18.30) sulla piattaforma Zoom (pre-iscrivendosi a QUESTO indirizzo) o direttamente sulla pagina Facebook di AITR.