Tu sei qui

Peschici sorge su una collina dell’area del Gargano, di fronte al mare, nella provincia di Foggia, e fa parte del Parco Nazionale del Gargano e della Comunità Montana del Gargano.

Il Borgo di Peschici

Il borgo di Peschici è un paese costiero che sorge però in collina e lascia intravedere ancora oggi le sue origini medievali. L’abitato che ha un profilo irregolare che dalla collina si spinge verso la costa, si snoda in un reticolo di stradine sulle quali si affacciano le case bianche, che spesso terminano in una suggestiva cupola.

Il territorio di Peschici comprende anche gli insediamenti di Grotta dell’Acqua, Manaccora, Villaggio Moresco Basso e Villaggio Moresco Alto.

 

La Storia

Peschici sorge in un territorio abitato da tempi immemori ma, il primo agglomerato del borgo sarebbe stato fondato solo intorno al X secolo da una colonia di profughi.

Il territorio fu sempre meta di migrazioni, e le genti che l’hanno attraversato e vissuto hanno lasciato le proprie tracce proprio nel nome del borgo, composto dai termini slavi “pesek”, ‘sabbia’, e “cist”, ‘pura’.

Nell’XI secolo i Normanni fecero costruire a Peschici un imponente castello, con lo scopo di difendere il Gargano dalle invasioni dei Saraceni. Il castello, ovviamente costruito in una posizione strategica, venne poi ulteriormente rinforzato da Federico II, che fece aggiungere una torre, chiamata “rocca imperiale”. In seguito il borgo passò sotto la dominazione di Angioini e Aragonesi, Spagnoli, Asburgo e Borboni.

Da vedere

Tra le peculiarità che rendono Peschici unico nel suo genere vi sono i Trabucchi, strumenti utilizzati per la pesca del pesce di passaggio, costruiti con pali in legno intrecciati a fili e carrucole. Il borgo ne conta addirittura sette, e diversi sono diventati dei ristoranti molto caratteristici dove si cucina dell’ottimo pesce fresco.

Vista la sua posizione a guardia del mare, il borgo di Peschici ha da sempre avuto la necessità di avere mezzi di difesa contro gli invasori. Restano ancora oggi alcune torri costiere di origine cinquecentesca che svettano su alte rupi a picco sul mare. L’ingresso era dalla parte delle montagne, e le feritoie erano invece aperte nelle pareti laterali. Tra le torri superstiti, la più famosa è quella di Monte Pucci, dalla quale i visitatori possono godere di un panorama meraviglioso.

Peschici è famosa anche per le sue spiagge, tra cui ricordiamo la spiaggia di Jalillo, detta anche del mappamondo; Marina di Peschici, con la sua sabbia fine e le onde ideali per il surf; la spiaggia di San Nicola; quella di Zaiana, coi i suoi fondali degradanti, circondata da costoni rocciosi da cui è possibile tuffarsi e che, negli ’70 e ’80, oltre ad essere frequentata da naturisti, era conosciuta come la spiaggia dei giovani; e ancora, la Cala e la Baia di Procinisco.

Tra le architetture religiose ricordiamo la chiesa parrocchiale di Sant’Elia, nella quale si può ammirare una pregevole Via Crucis; la cinquecentesca chiesetta di San Michele; quella della Madonna di Loreto e, nella piana di Calena, i ruderi della chiesa di Santa Maria, facente parte del complesso religioso, della fine del XII secolo, appartenuto all’abbazia delle isole Tremiti.

Infine, da visitare c’è sicuramente il castello, costruito dai bizantini intorno alla fine del 900 per proteggere la costa dalle invasioni nemiche. Il castello, nel corso della sua storia, fu distrutto dalle truppe veneziane di papa Gregorio IX e fatto ricostruire per volere di Federico II, che lo rese, in epoca spagnola, un importante baluardo difensivo contro gli attacchi dei Turchi. Oggi il castello, recentemente restaurato al suo interno, è visitabile.

Da gustare

La cucina tradizionale del borgo autentico di Peschici è quella tipica mediterranea, che si lega a ricette a base di pesce fresco (in particolare spigole, saraghi e aragoste), pasta fresca, legumi, verdure, gustosi sughetti e naturalmente il buon vino locale. 

Tra i piatti tipici ricordiamo:

  • Fragagghjame: misto di pesciolini crudi
  • Melanzane Ripiene con orecchiette fatte in casa
  • Spaghetti al sugo di seppie
  • Sarde alla Griglia, Orate al forno, Cefali alla griglia, orecchiette alle cime di rape

Cosa fare

Peschici si trova in una posizione privilegiata per raggiungere le Isole Tremiti, luogo di rara bellezza. Le Isole Tremiti fanno parte infatti del Parco Nazionale del Gargano e, dal 1989, una parte del loro territorio costituisce la Riserva Naturale Marina Isole Tremiti.

Le possibili escursioni da organizzare sono molte e di diverse tipologie, a piedi per i più allenati o addirittura in gommone o motoscafo.

 

LINK UTILI