Tu sei qui

Consegna della Costituzione Italiana ai neo-diciottenni

04.06.17

Carpignano Salentino, Borgo Autentico dell'Unione della Grecìa Salentina, i ragazzi che hanno appena compiuto la maggiore età o che sono in procinto di compierla ricevono la Costituzione Italiana.

A Carpignano Salentino, Borgo Autentico dell'Unione della Grecìa Salentina, lunedì 5 giugno viene consegnata la Costituzione Italiana ai ragazzi che hanno appena compiuto la maggiore età o che sono in procinto di compierla.

La consegna della Costituzione si terrà alle ore 18.30 presso l’Istituto Scolastico. L’iniziativa proposta dall'Amministrazione Comunale, si pone l’obiettivo di spiegare i principi della Costituzione ai ragazzi che  raggiungono un'età importante. 

E’ il terzo anno consecutivo in cui l’Amministrazione Comunale realizza questa iniziativa che mira a formare cittadini consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri.

Un momento di arricchimento in cui si parlerà dei principi e delle libertà garantite e tutelate dalla nostra Costituzione.  

Quest’anno, sempre a dare maggior rilievo all’iniziativa, anche la Presidenza della Repubblica ha rivolto il proprio saluto ufficiale al Sindaco e a tutti i partecipanti. 

La consegna avverrà alla presenza del Sindaco dr. Paolo Fiorillo, della Preside dell’Istituto Comprensivo “G. Antonaci” di Martano con Carpignano Salentino e Serrano, della prof.ssa Maria Adele Campi e del Procuratore della Repubblica dr. Cataldo Motta.

La scelta di consegnare la Costituzione in una scuola non è casuale. La cultura rappresenta lo strumento appropriato per affrancarsi dagli esempi negativi veicolati nella società.