Tu sei qui

Voler bene all’Italia: il 3 giugno la festa dei Piccoli Comuni

08.05.18

L’evento, celebrato prima della Festa della Repubblica, servirà anche a ribadire l’importanza della legge 158/2017 sul sostegno ai piccoli comuni e sul recupero dei centri storici

Torna Voler bene all’Italia, la festa dei Piccoli Comuni, giunta alla sua 15esima edizione, organizzata da Legambiente all’interno della campagna PiccolaGrandeItalia, promossa appunto per custodire l’identità e la memoria storica conservate nei piccoli nuclei del nostro Belpaese.

L’edizione 2018 di Voler bene all’Italia si terrà in tutto il territorio nazionale domenica 3 giugno, proprio a ridosso della Festa della Repubblica, al fine di ribadire l’importanza per lo sviluppo del Paese dei centri con meno di cinquemila abitanti, tra i quali vi sono moltissimi associati della rete di Borghi Autentici d’Italia.

LEGGE DA RICORDARE. L’edizione di quest’anno dell’evento dedicato ai piccoli centri sarà ancora più importante da organizzare alla luce dell’approvazione nei mesi scorsi della legge 158/2017 (detta anche “Salva borghi”), che ha istituito un fondo con diversi milioni di euro per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni, nonché varie misure per la manutenzione, la riqualificazione ed il recupero dei centri storici in abbandono.

Con la giornata corale Voler bene all’Italia del 3 giugno si proverà appunto a chiedere una pronta e concreta attuazione della legge 158/2017, per cominciare a vedere ricadute reali ed effettive inversioni di tendenza che portino un cambiamento di rotta a quel destino di spopolamento e impoverimento dei piccoli comuni ancora in atto in Italia.

«Un rilancio - si legge ancora nel testo programmatico della manifestazione - che deve passare per la riprogettazione dello stile di vita delle comunità rurali d’Italia, che possono diventare luoghi di innovazione e contemporaneità».

COME ADERIRE. Per la semplice adesione istituzionale a Voler bene all’Italia 2018, che è totalmente gratuita e non implica ai comuni alcun obbligo di organizzare un evento, è sufficiente accedere al form presente sul sito piccolagrandeitalia.it; oppure, se si vuole semplicemente confermare l’adesione degli anni passati, mandare una mail all’indirizzo di posta elettronica: pgi@legambiente.it.