Tu sei qui

Voler bene all'Italia

19.04.22

Ritorna dal 2 al 5 giugno prossimi la tradizionale campagna di Legambiente patrocinata anche dalla nostra associazione

Dal 2 al 5 di giugno 2022 torna Voler Bene all'Italia, l’iniziativa di Legambiente che dal 2004 promuove i piccoli comuni e le comunità locali del nostro Paese, con un'edizione dedicata alla “democrazia energetica”, finalmente a portata grazie alla realizzazione diffusa delle comunità energetiche e ai fondi PNRR dedicati ai piccoli comuni.

Di seguito, allora, la lettera rivolta agli amministratori di tutta Italia dal Presidente del Comitato promotore, Ermete Realacci, e dal Presidente Nazionale Legambiente, Stefano Ciafani.

Gentile sindaca, gentile sindaco,

l’anno prossimo festeggeremo il ventennale di Voler Bene all’Italia, la Giornata di orgoglio dei Piccoli Comuni promossa da Legambiente. La festa nazionale dell’Italia dei Piccoli Comuni continua ad essere un momento di grande visibilità e promozione della centralità che devono avere i territori e le piccole comunità diffuse che anche quest’anno organizzeranno eventi e iniziative di piazza per chiedere di partecipare alla transizione ecologica prevista dal piano di ripresa e resilienza, a iniziare dalla realizzazione di una democrazia energetica basata sulle fonti rinnovabili.

Infatti, la storica animazione dei tanti piccoli comuni italiani avrà come parola d’ordine per il 2022 le comunità energetiche, in un anno cruciale per i piccoli comuni che attendono l’attuazione della normativa e l’attivazione del fondo PNRR (2,2 miliardi di euro) a loro destinato proprio per la realizzazione delle comunità energetiche rinnovabili, distribuendo così sui territori notevoli vantaggi economici, sociali e ambientali.

Per questo è nostro piacere chiederle di aderire a Voler bene all’Italia, che quest’anno si svolgerà dal 2 al 5 giugno 2022, e sarà promossa da Legambiente insieme a un vasto Comitato Promotore composto tra gli altri da Anci, Uncem e la Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome, assieme a tante realtà istituzionali, sociali, culturali ed economiche, tra cui Acli, Ana, Arci, Cai, Cngei, Coldiretti, Compagnia delle Opere, Confagricoltura, Confartigianato, Confesercenti, Fai, Federparchi, Forum Terzo Settore, Libera, Touring Club, Uisp e Unpli.

Quest’anno grazie al sostegno e alla collaborazione del Kyoto Club e di Azzeroco2, Voler bene all’Italia sarà anche l’occasione per offrire a tutti i comuni che inviano l’adesione un corso di formazione via web per cittadini, tecnici e imprese per costituire una comunità energetica che si terrà subito dopo la manifestazione.

Per l’adesione istituzionale che dà forza alle richieste del manifesto per la democrazia energetica nei piccoli comuni e/o per segnalare la sua intenzione di organizzare una iniziativa nel suo comune nell’ambito di “Voler Bene all’Italia”, può aderire compilando questo form.

Le chiediamo di inviarci la sua adesione entro il 9 maggio; per le iniziative che ci arriveranno entro il 2 maggio assicuriamo l’invio di un kit di materiali utili per la visibilità del vostro appuntamento, mentre per le iniziative che ci arriveranno entro il 9 maggio assicuriamo la pubblicazione tramite la pagina della campagna.

Per ogni informazione può contattarci a pgi@legambiente.it