Tu sei qui

Va’ Sentiero, alla scoperta delle montagne italiane

21.02.19

Inizia la campagna di raccolta fondi per sostenere Va' Sentiero, il progetto di una spedizione collettiva condivisa in tempo reale sul Sentiero Italia, il trekking più lungo del mondo.

Al via la campagna di crowdfunding per sostenere il progetto Va' Sentiero: una camminata di 6.880 km alla scoperta delle terre alte italiane, che inizia il primo maggio.

Il progetto consiste in un viaggio​, della durata di un un anno, lungo il trekking più esteso del mondo, il Sentiero Italia, alla scoperta delle montagne e dei loro abitanti, con l'intento di promuovere le peculiarità di quei luoghi tramite la diffusione in rete. Il viaggio è aperto a chiunque vorrà unirsi, per testimoniare in prima persona la centralità della montagna e l’importanza di un approccio sostenibile alla stessa.

Il Sentiero Italia collega Alpi e Appennini, attraversa tutte le montagne italiane, toccando tutte le regioni del nostro Paese, per un totale di otre 6000 chilometri di trekking tra valli, foreste, borghi montani italiani.

Realizzato negli anni Novanta grazie all’Associazione Sentiero Italia e al Club Alpino Italiano, ma caduto in disuso nel corso degli anni successivi, il Sentiero Italia verrà riaperto nella primavera 2019, dopo il restauro integrale annunciato nel gennaio 2018 dal Club Alpino Italiano, lavoro immenso che ha coinvolto centinaia di volontari CAI.

Dietro il progetto Va’ Sentiero ci sono tre ragazzi innamorati delle montagne italiane e dei tesori che custodiscono: Yuri Basilicò, Sara Furlanetto e Giacomo Riccobono. "Il nostro progetto è ispirato a Walter Bonatti, uno dei più grandi avventurieri di sempre” ha dichiarato Yuri Basilicò. “Grazie al nostro viaggio, vogliamo far conoscere il Sentiero Italia soprattutto ai nostri coetanei, in tutto il mondo, e dare voce alle terre alte, luoghi meravigliosi eppure spesso dimenticati, abbandonati a sé stessi. Il 2019 è l’Anno nazionale del Turismo Lento: il momento giusto!”.
I tre ragazzi percorreranno l’intero Sentiero Italia a piedi, raccontando la loro avventura attraverso la Rete, sui social ma anche tramite una piattaforma web creata appositamente che vuole essere una finestra sulle terre alte italiane, in cui raccontare le tradizioni, i piatti, i mestieri, i dialetti e in generale la cultura di questi luoghi.

Il viaggio è aperto a chiunque voglia partecipare, per creare una condivisione di questa esperienza non solo digitale ma anche fisica, un'esperienza che vuole essere collettiva

Per questa ragione il mezzo scelto per finanziare il progetto è una campagna di crowdfunding: una scelta coerente con l’identità inclusiva e corale del progetto.
L'obiettivo della campagna è di raccogliere almeno 25.000 euro, che saranno utilizzati per coprire le spese del team dei primi sette mesi di viaggio. La campagna sarà all or nothing: la ricezione del denaro raccolto avverrà dunque solo se l’importo finanziato dai sostenitori sarà almeno pari all’obiettivo minimo prefissato, se riusciranno a raccoglierne di più, realizzeranno un portale web che racconti il viaggio e diventi una finestra di accesso multimediale, gratuita e multilingue, alle terre attraversate dal Sentiero Italia. Gli ideatori intendono inoltre pubblicare un libro fotografico dedicato ai paesaggi e ai volti del Sentiero Italia.

Per chi sosterrà la campagna sono previste tante ricompense, tra cui l’opportunità di ricevere in anteprima il percorso e il calendario di Va’ Sentiero per iscriversi alle tappe della spedizione, nonché di adottare una tappa del viaggio, dandole il proprio nome.

“Ci attende una strada in salita, in tutti i sensi: lo sappiamo e per questo chiediamo a tutte le persone che condividono la nostra passione di aiutarci concretamente. Tutti insieme, un passo dopo l’altro, arriveremo in cima: sosteneteci con una donazione, camminate con noi!” esortano i ragazzi di Va’ Sentiero.

Se volete sostenere la spedizione potete farlo a questo link